[Soci SLIP] segnalo digifreedom

luca luca a archivio.it
Ven 23 Maggio 2008 11:10:05 CEST

On Fri, 23 May 2008 07:41:15 +0000, Iron Bishop wrote
> al mondo c'è sempre da imparare (cit.)
> http://digifreedom.net/download/df/talk_linux_day_2006.pdf
bello! sottoscrivo e approvo
forse significa cambiare il mio approccio al software libero.. ma forse può
portare a promuovere meglio lo stesso.
A volte il software libero è più semplice e facile da installare e usare,
altre volte è complesso e macchinoso ma il problema è che le stesse volte è
altrettanto complesso e macchinoso fare le stesse cose con il software
proprietario.. a meno che non paghi e compri il sistema configurato o la
configurazione. In questi casi la differenza tra le due soluzioni è che
qualche volta nel SL trovi aiuto nel software proprietario hai molte meno
probabilità di trovarlo.
In entrambi i casi hai immense informazioni, tanto che diventa difficile
trovare quella che realmente ti serve.
In ogni caso la gente si abitua ad usare una cosa e.... difficilmente
l'abbandona.. se inizia a usare word.. continuerà a voler usare quello e a
meno che non prenderla a martellate in testa o ha reali esigenze per cambiare
o... non c'e' verso di fargli cambiare abitudini. Le cose devono essere
semplici ma vogliamo tutti farci delle cose che crediamo semplici e in realtà
sono molto di piu' che complicate.
Una cosa che ricordo con molta positività è il supporto trovato da uno
sviluppatore di mythbuntu ma ricordo altrettanto bene con quanta sufficienza
sono stato trattato dagli esperti di ubuntu e mythtv contattati per risolvere
e segnalare un baco negli applicativi del loro sistema.
Io lo dico da una vita che rendendo le cose semplici e facili da usare... si
tira dentro altra gente, quello che si deve evitare è di volere a tutti i
costi vedere solo software libero in ogni occasione e a tutti i costi.

p.s.: ho comprato una stampante scanner.. su xp ci ho messo 15 minuti a
configurarla sia come stamapante e sia come scanner installando driver e
programmi.. su ubuntu l'ho collegata e mi è saltato fuori un messaggino "la
stampante hp xxx è disponibile per la stampa" ho goduto come un riccio... se
fosse uscito anche un messaggio "lo scanner hoxxx è pronto da usare" penso che
mi sarebbero venute le lacrime agli occhi. Queste cose fanno la differenza tra
l'usabile e il non usabile ;)