[Soci SLIP] tram GTT

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 21 Maggio 2008 14:19:28 CEST

Alle 13:10, mercoledì 21 maggio 2008, Iron Bishop ha scritto:
> mandare l'SMS... è interessante sapere che si potrebbe hackare uno di quei
> box e mettere "informazioni utili" al posto delle pubblicità :) è
> possibile che siano dei semplici ricevitori, ma probabilmente sarebbe un
> segnale non cifrato...
Non ho idea di come avvenga il passaggio di informazioni a quegli schermi, ma,
avendoci lavorato, ti posso dire come avvinva fino a qualche anno fa il
passaggio di informazioni alle barre LED: ogni vettura ha un tabellotto (che
è quel pannello nero di fianco all'autista con scritto il numero della
vettura, probabilmente il 5029 a cui tu ti riferisci). Dentro il tabellotto
c'è una eeprom ed una memoria. Il tabellotto comunica con la centrale in via
Sacchi. La centrale elabora vari dati e calcola la posizione attuale della
vettura, la comunica al tabellotto il quale pensa alla visualizzazione sul
LED e all'annuncio della fermata con la voce registrata della signorina
Maccabei. Le voci registrate sono già sulla memoria all'interno del
tabellotto.

Se lo schema è stato mantenuto, posso immaginare che vicino alla eeprom oggi
ci sia una compact flash con i filmati da mostrare e che la centrale
comunichi semplicemente una playlist. Il che renderebbe quantomeno molto
difficile qualsiasi tipo di defacement, essendo la connessione fra tabellotto
e video cablata ed essendo solo una playlist quello che presumibilmente passa
dalla centrale al tabellotto.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca