[Soci SLIP] Antenne e Wi-Fi

luca luca a archivio.it
Mar 20 Maggio 2008 22:48:09 CEST

On Tue, 20 May 2008 19:00:08 +0200, Mauro Mosso wrote
> Il 20 maggio 2008 11.20, luca <luca a archivio.it> ha scritto:
> Purtroppo non è un video, ma la trascrizione testuale del servizio.
> Se hai tempo leggilo. A me è sembrato interessante e motivo di riflessione.

L'ho letto con attenzione e... alla fine di tutto questo rimangono i dubbi
I dubbi non sono sulla pericolosità delle onde radio ad alta frequenza a cui
credo, i dubbi sono sulla potenza dei router wifi e delle schedine wifi che
usiamo sui computer. Gli stessi dubbi non li ho sulle antenne dei fornitori di
accesso wifi che credo siano pericolose perchè sicuramente di maggior potenza
di un access point il cui segnale si ferma a pochi metri di distanza.
In ogni caso ho disattivato il router wifi che... non usavo per problemi di
compatibilità e nello stesso tempo sono contento di aver cablato tutto con i fili.
Sarebbe interessante misurare le diverse potenze usate. A naso e un po' di
scaltrezza un cellulare che si collega alla cellula a centinaia di metri di
distanza usa una potenza maggiore di un router wifi che a 20 metri non prende
più. A naso direi che il wifi potrebbe essere un buon modo per togliere i fili
per casa, senza però pretendere che un solo access point possa coprire diverse
stanze attraversando muri di pietra spessi un metro. Sarebbe utile sapere
quali dispositivi (router e schedine) possono essere usati limitando la
potenza in uscita tirando fuori programmi che permettano agli utenti di
impostarla al meglio... fino a trovare sistemi alternativi a più bassa
frequenza e minor energia elettromagnetica.
Ma con tutto questo non risolviamo il problema, perchè se tim o vodafone ci
piazza un ripetitore wifi o gsm a poche centinaia di metri di distanza.. i
danni di una schedina wifi domestica diventano una bazzeccola.
In ogni caso andrebbero costruite le case schermate con gabbie di faraday in
grado di bloccare le onde elettromagnetiche.. (wifi e gsm ;) )