[Soci SLIP] Acquisti dall'America (U.S.A.)

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Ven 16 Maggio 2008 14:49:10 CEST

Allora....concludo oggi la mia avventura relativa all'acquisto di un ipod
classic
dall'America.
Lascio ai posteri una traccia di come è andata con il mio pacchetto sperando
che possa essere utile (anche se penso che la trafila possa subire
variazioni
a distanza di tempo da oggi...).

Ecco il riepilogo:

Negli U.S.A.:

Label/Receipt Number: CPXX XXXX XXXU S
Detailed Results:
     [image: Bullet]
 Out of Foreign Customs, May 15, 2008, 7:06 pm, ITALY
 [image: Bullet]
 Into Foreign Customs, May 06, 2008, 1:01 pm, ITALY
 [image: Bullet]
 Into Foreign Customs, May 05, 2008, 1:01 pm, ITALY
 [image: Bullet]
 Arrived Abroad, May 05, 2008, 1:01 pm, ITALY
 [image: Bullet]
 International Dispatch, April 28, 2008, 12:37 am, LOS ANGELES
 [image: Bullet]
 Acceptance, April 24, 2008, 5:36 pm, LAKEWOOD, CA 90714

Ovviamente dal basso verso l'alto, partenza il 24/04 e arrivo in italia il
06/05.
L'ultima voce in alto è comparsa all'uscita del pacchetto dalla dogana
italiana.

In Italia:

*ven, 16-05-2008     IN CONSEGNA                                     Torino*
gio, 15-05-2008     PARTITA                                   Milano Hub
Espresso
gio, 15-05-2008     PARTITA                                   Milano Gateway
Poste Italiane
mar, 06-05-2008    SERVE ALTRA DOC ALLEGATA       Milano Gateway Poste
Italiane

Probabilmente manca ancora la voce "consegnato in data 16/05/2008"...ma ve
lo dico io....
è stato consegnato!

Da notare la prima voce in basso relativa alla stringa "SERVE ALTRA DOC
ALLEGATA";
a mio parere dovuta al fatto che sul pacco non erano indicati il mio codice
fiscale e il
valore della merce.

Detto questo passiamo alla nota dolente. Purtroppo il pacco non è uscito
dalla dogana
indenne. Da quanto ho capito avevo il 50% delle possibilità che venisse
fermato, controllato e
che mi venisse richiesta altra documentazione. Di questo però non ho la
prova.

Risultato dell'ispezione doganale è stata la richiesta da parte loro
(tramite posta normale) di
completare il modulo e di allegare la copia della fattura o la copia del
pagamento. I moduli
si potevano restituire sia al numero di fax o all'indirizzo e-mail indicato
sulla lettera.

La lettera è stata spedita da loro il 06/05/2008, arrivata a me il
15/05/2008, stesso giorno
compilato e, per sicurezza, rispedito sia via fax che per email.

Oggi, all'arrivo del pacco, ho avuto la sorpresa della dogana. Niente di
eccezionale...però
se nn li pagavo era meglio.

Totale da pagare al corriere:

- DAZIO                               20.40 €
- IVA                                   44.88 €
- TOT. ONERI DOGANALI     65.28 €
- DIRITTI POSTALI                 2.07 €

TOT. DA INCASSARE          67.35 €

Quindi, riepilogando:
- Acquisto ipod                           295,00 $
- Spedizione assicurata USPS      30.20 $
     tot.                                       325.20 $ (209,94 €)

- Tasse Italiane                            67.35 €

totale pagato:                277,29 €
costo apple store italia   349,00 €

Bhè...tirate voi le somme e poi valutate. Scusate se mi sono dilungato.
Ciauz