[Soci SLIP] cantenna

luca luca a archivio.it
Ven 16 Maggio 2008 00:11:48 CEST

On Thu, 15 May 2008 06:40:00 +0000, Iron Bishop wrote
> Ma quest'asta su ebay: http://tinyurl.com/48s4fd
> una cantenna da 12dB a 50 euro... è un affare? (penso che sia un affare
> per il venditore, ma vediamo che ne dite voi...) funzionerà? a
> quanti km può arrivare un collegamento simile? perché non
> riprendiamo l'idea di farci un bel laboratorio di costruzione
> cantenna? (mail di Luca qualche archivio fa)
il problema non è costruire l'antenna, ne ho salvati diversi progetti e altri
si possono scaricare. Il problema reale è accordare l'antenna.. ovvero
immagina di prendere un solo progetto e di costruire 10 antenne perfettamente
uguali e di provarle... avranno un rendimento diverso perchè spostamenti di
qualche decimo di millimetro aumentano o diminuiscono le onde che torna
indietro sul trasmettitore e quindi... la potenza irradiata.
Servirebbe uno strumento che si chiama rosmetro o swmeter (mi pare) che per
quelle frequenze costa un po' (siamo sull'ordine dei 600/1200 euri). Ho
provato a cercarlo su internet e chiedendo in giro ma... non sono riuscito a
risolvere il problema. Su frequenze più basse si possono autocostruire e
funzionano abbastanza bene anche se non hanno precisione da laboratorio,
quelli che trovi in commercio per le frequenze attrono ai 2 gHz sono strumenti
di precisione persino troppo accurati per quello che serve.
Si può benissimo costruire le antenne con quello strumento ma alla fine
diventa un esercizio che porta a risultati scarsi e non verificabili.
Per il resto disponibilissimo a fare da tutore nella costruzione dell'antenna :D