[Soci SLIP] Server casalingo

Simone Paolin simone.paolin a gmail.com
Mer 5 Mar 2008 09:36:10 CET

Tirando acqua al mio mulino...visto che era nelle mie intenzioni
almeno provarci...e visto che ho già sentito varie persone parlarne...

mi chiedevo se qualche anima pia avesse mai preso in considerazione
la possibilità di mettere negli Howto su SLiP una bella guida alla
realizzazione
di un server casalingo/ufficio.

Visto che, da quanto ho capito, è possibile una specie di "configurazione
modulare",
aggiungendo man mano che uno ha necessità, e visto che le persone che
sono in grado di farlo sono più di una....in uno slancio di generosità mi
metto a
disposizione per effettuare eventualmente un collage di tutto il materiale
che mi
verrà fornito dai guru volenterosi.

L'ideale sarebbe partire proprio da 0...dalla scelta della distro "ideale"
per
gestire un server, alla serie di pacchetti necessari per gli eventuali
servizi che si vogliono gestire per poi passare nel dettaglio la
configurazione
degli stessi.

Lancio la pietra....spero che non ci sia nessuno sotto, ma che in molti la
raccolgano.

P.S. ho visto che una cosa simile la stanno trattando anche su fullcircle
magazine
utilizzando xubuntu...