[Soci SLIP] guasto fantasma

luca luca a archivio.it
Dom 29 Giu 2008 14:59:26 CEST

Ho il computer fisso che mi sta facendo girare l'anima.
Sistema
Asus vintage con pentium 4 multiprocessore 3 Ghz con HD sata e dual boot.

Problemi:
- ogni tanto installando degli applicativi da sinaptic mi sbrana l'hd (perde
degli inode), me ne accorgo al riavvio.. finchè non spengo tutto il computer
funziona.
- mi è successo di terminare una sessione con un utente e rientrare con
un'altro per due o tre volte di seguito (stavo impostando un account nuovo) mi
si è inchiodato gnome.. compariva schermo bianco con solo mouse che
funzionava, impossibile resettare da tastiera, resettato con pulsantino al
riavvio.. sbranato inode hd.
- Facendo un memtest ho scoperto che le schede di memoria avevano un sacco di
errori, cambiate con altre nuove di pacca (non che le altre fossero vecchie).
- Poco fa non partiva, non si avviava proprio lo schermo, a naso non partiva
prorpio il bios, c'era alimentazione, giravano le ventole, il cd rom si apriva
e si illuminava la lucetta di quando inizia a leggere ma... video vuoto. Ho
provato a togliere l'alimentazione, a togliere e rimettere le schede di
memoria, a ripiantare i connettori ma... nulla di nulla. Smontato la batteria
sulla mobo (non ho trovato il tasto di reset bios) riassemblato il tutto ed è
ripartito.
-quando sbrana l'hd sbrana solo il linux e non il winzozz

Il guru diceva che linux fa un uso massiccio della memoria e quindi puo'
essere il motivo per cui la memoria va in tilt e perde i riferimenti agli inod
sbranando l'hd.
In ogni caso sto provando a togliergli la versioe rt del kernel e a mettergli
qualcosa di normale e aggiornato.
Dentro il case ha 2 ventole supplementari e anche se scalda.. non dovrebbe
avere problemi di dissipazione termica, in ogni caso si è sempre piantato dopo
una sessione di uso normale per cui non puo' essere un problema di temperatura.
Mi verrebbe da pensare a problemi di mobo o di alimentatore ma il guru dice
che le asus si rompono raramente e che quindi è poco probabile..
Qualcuno ha qualche suggerimento?