[Soci SLIP] alice wireless

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 25 Giu 2008 21:27:56 CEST

Ho dovuto configurare già alcuni modem alice e non ho mai avuto problemi col
wireless, solo qualche problema per il fatto che non sono dei router e quindi
richiedono pppoeconf (ma su ubuntu in teoria fatto una volta poi se lo
ricorda).

Cmq, quanto alla wireless, come prima cosa verifica se il problema ha a che
vedere con il modem oppure no, ovvero scrivi come utente root

# iwconfig

e guarda se la scheda wireless è riconosciuta (potrebbe essere che un
aggiornamento automatico del kernel ti abbia sbranato allegramente il
driver). Dovresti vedere almeno una scheda wlan0 o eth1 o altro con varie
scritte tipo ESSID, 802.11 etc... Quelle con scritto "No wireless extension"
non sono schede wireless.

Se la scheda c'è, verifica se il sistema la configura automaticamente, ovvero:

# ifconfig

Se fra le schede elencate da ifconfig c'è anche quella che ti aveva fatto
vedere iwconfig significa che il sistema la configura automaticamente.

Ora prova a vedere se oltre a configurarla accende anche il trasmettitore RF:

# iwlist wlan0 scan

dove al posto di wlan0 devi metterci il nome della tua scheda wireless se è
diverso (potrebbe essere eth1 o altro a seconda del modello, comunque è
sempre quello che ti ha fatto vedere iwconfig).

Se il comando iwlist ti fa vedere la rete Alice-XXXXXX del tuo modem pirelli,
significa che il trasmettitore RF della scheda è acceso. Ora devi verificare
la configurazione di rete (non più della scheda in sè ma proprio della rete).

Assicurati che la rete sia impostata in WPA sul router (non tanto per i
problemi di crackatura in 2 ore*, quanto perché la configurazione con WPA è
più razionale che con WEP e gli script di avvio la gestiscono meglio).

Aggiungi, se non ci sono, le seguenti righe a /etc/network/interfaces

auto wlan0
iface wlan0 inet static
  address 192.168.1.50
  netmask 255.255.255.0
  gateway 192.168.1.1
  wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa.conf

dove al posto di wlan0 come al solito devi metterci il nome della tua
interfaccia wireless.

Poi crea il file /etc/wpa_supplicant/wpa.conf e scrivici:

network={
        ssid="Alice-XXXXXX"
        scan_ssid=0
        key_mgmt=WPA-PSK
        psk="xxxxyyyyzzzztttt..."
}

dove Alice-XXXXXXX è ovviamente la tua rete e xxxxyyyyzzzztttt... è la
password della rete (senza gli spazi ogni 4 caratteri come invece si vede sul
foglio che ti ha dato telecom).

Fatto questo stacca il cavo ethernet, riavvia i servizi di rete
(# /etc/init.d/networking restart) ed assicurati che il sistema non cerchi di
usare la connessione cablata:

# route -n

l'ultima riga dovrebbe finire con wlan0 o altro nome della tua wireless. Ora
prova a pingare il modem:

# ping 192.168.1.1

Se fino a qui tutto funziona, il problema è esclusivamente su pppoeconf,
altrimenti devi prima far funzionare tutto fino a qui. Nota che una volta che
tutta 'sta roba funziona, puoi togliere i pezzi che hai aggiunto
a /etc/network/interfaces altrimenti Network Manager o WICD o chi per essi
non credo che ti gestisca automaticamente l'accesso a reti wireless diverse
da quella del tuo modem alice.

Se qualcosa non fosse chiaro... rileggi da capo :)

Lucio.

Nota *: tutti dicono che crackare una WEP è facilissimo e bastano due ore...
io ci ho provato, e ci ho provato con una WEP che avevo tirato su io
esattamente allo scopo di crackarla. Non ci sono riuscito. Ci ho passato
alcune notti nel tentativo, seguendo vari howto, collegato in IRC su
#aircrack-ng con tanto di codice upstream per avere l'ultima versione
disponibile, kernel patchato per la packet injection, scheda wireless prism2
e driver hostap che si può quasi dire che abbiano inventato apposta per
quello, antenna da 7 db a 50cm dal router, etc... Certo, avrò sbagliato
qualcosa, non metto in dubbio, ma questo significa che non è poi così
semplice come si dice, visto che mi sembra che gli strumenti ed il supporto
non mi mancava... sicuramente se avessi più tempo per imparare come si fa
capirei dove ho sbagliato e poi ci riuscirei anch'io come ci riescono altri,
ma mi sembra che sia una cosa ancora un po' diversa dal vicino di casa che si
accorge della rete wireless, clicca su "Advanced" e trova il tasto "Crack
this network"...

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)