[Soci SLIP] nuove interfacce (era EEEPc)

Gio 24 Lug 2008 20:41:43 CEST

Il giorno gio, 24/07/2008 alle 19.26 +0200, Andrea Primiani ha scritto:
> Sempre pensando a gente che non ha mai visto un PC:
> qualcuno ha visto di recente novita' succose sulle interfacce utente?
>
> mi spiego meglio: c'e qualcuno al mondo che sta pensando a qualcosa che non
> sia WIMP Finestre-Icone-Mouse-Freccia? (al MIT se non sbaglio se li sono
> inventati nel 69)
> Ormai siamo arrivati alle rifiniture grafiche: non e' ora di tirar fuori
> qualcosa di nuovo?

http://www.ubuntu.com

Direttamente nel banner in homepage :)

Il tutto è partito da Maemo, per poi arrivare all'iphone e tra un po' a
tutti i mobile internet device che arriveranno (dove spero proprio che
ubuntu mid la faccia da padrone).

Il touchscreen si integrerà sempre di più, ma non penso che prenderà mai
il posto del mouse (causa crampi...) e la miniaturizzazione non penso
che avrà mai luogo in ambiente desktop (causa perdita di decimi di
vista).

Però molti paradigmi del mondo mobile vengono pian piano portati in
ambito dekstop (vedi multitouch sui nuovi macbook).

Il fatto è che le finestre, le icone ed il mouse funzionano...sarà
difficile farne a meno.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com