[Soci SLIP] firewall

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Ven 18 Lug 2008 08:40:36 CEST

> Usa shorewall, ti toglie molti casini (e possibilità di fare errori)

Perfettamente d'accordo.

> Ma se spendessimo meno per il p2p? non possiamo abolirlo?

No, abolire il P2P significherebbe distruggere un potente strumento di
condivisione del sapere e della cultura; il P2P viene usato per distribuire
software libero, informazioni, notizie. Poi, come ogni cosa, ha pro e
contro: è chiaro che se mi parli delle release pirata di tutte le stagioni
di Distraction/Uomini&Donne in alta definizione, non posso che darti
ragione: non ha nulla a che fare con la cultura...

Abolire il P2P non avrebbe alcun effetto sulla pirateria informatica:
esiste da decine di anni ed utilizza ancora oggi metodi classici come ftp,
irc, bbs, proxy e una buona dose di crittografia.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index