[Soci SLIP] script dopo il login/logout

Nicola Gentile nicola.gentile a polito.it
Mar 8 Lug 2008 13:37:32 CEST

On Tue, 2008-07-08 at 13:07 +0200, Lucio Crusca wrote:
> Se usi pam_mkhomedir immagino che tu abbia i profili degli utenti sul server.
> Se così è c'è un opzione in samba che ti permette di specificare uno script
> da eseguire al login (normalmente usato dagli amministratori per montare
> automaticamente altre share). Lo stesso script lo potresti usare per
> creare .bash_logout nella home dell'utente. L'opzione di samba è "logon
> script", ma c'è da dire che di solito viene usata per puntare ad un file .BAT
> di Windows e non so se sia in effetti possibile far eseguire qualcosa anche
> ai client linux, ma vale la pena provare.

Ciao,
il mio intento è di lanciare uno script dopo che l'utente ha fatto il
login oppure subito dopo il logout, da gdm quindi in grafica.
In realtà ho trovato il modo per il login, ma speravo ci fosse qualcosa
di più immediato.
Ho inserito il mio script nel file Default nella directory
/etc/gdm/PostLogin.
Purtroppo questo viene eseguito come root e a me serviva lanciarlo come
utente... per fortuna che lo script che devo lanciare ha un'opzione per
specificare l'utente altrimenti ero fregato...
Cmq provo la tua idea non si sa mai che possa tornare utile!
Ora rimane il problema per il logout.
Grazie mille!

Nick