[Soci SLIP] modello economico per lo sviluppo di software libero

Domenico Odetti domenico a studiobertolotto.org
Lun 21 Gen 2008 08:35:22 CET

On 170108, 18:53, Lucio Crusca wrote:
> Dopo le mie elucubrazioni di un paio di settimane fa sull'argomento, ho
> lasciato attivo un demone in background nel mio cervello che in vari momenti
> del giorno e della notte ha esteso, migliorato e raffinato i concetti allora
> esposti.
>
> Trovate sul wiki un documento informale che è l'output del demone. Attendo
> feedback.
>
> http://pinerolo.linux.it/images/5/51/Opensources.odt
ho letto il documento.... con media attenzione e noia a palla :)

già quando si parla di modelli economici legati al software diventa tutto terribilmente
noioso a meno che i modelli oggetto dello studio non destino particolare
stupore....

A mio avviso non si esce dal problema. Il software libero viene
sviluppato grazie a qualcuno che paga per avere software funzionante.
Credo che la differenza col software proprietario stia nel fatto che un
singolo compratore commissiona e paga il software che altri utilizzano
gratis.

La gratuità attira molti utenti. Ed altro facoltoso utente commissiona
software.

per ora non vedo altri modelli possibili.... oltre quello proprietario
(produco software assumendo il rischio di impresa-> vendo software
facendomi pagare la licenza d'uso).

Ovviamente le versioni intermedie dei due modelli ci sono e tirano a
campare....

Non penso che una soluzione al problema si trovi velocemente .... anche
perché se uno di noi avesse la formula magica probabilmente starebbe
insegnando economia .... in qualche università del globo :)

ciao
do

--
Studio Bertolotto