[Soci SLIP] [OT] l'ignoranza

luca luca a archivio.it
Mer 16 Gen 2008 11:22:04 CET

On Wed, 16 Jan 2008 09:57:48 +0100, Davide Corio wrote
> Inoltre ad un concorso si presentano solitamente tutti.
> Il concorso stesso serve a scremare...

Mi ricordo le prime selezioni da maestro di sci che ho fatto, io conoscevo
bene i miei limiti.. il problema è che moltissimi non avevano la più pallida
idea di cosa fosse necessario e pensavano che bastasse la propria sensazione
di saper sciare bene.
In parole povere dovevano scendere per la prova libera in cui si dovrebbe far
vedere come si scia, peccato che la pista fosse un po' ghiacciata e non fosse
semplicissimo tracciare delle belle curve se non sai realmente sciare bene e
se non ti sei allenato per mesi in condizioni analoghe.
Morale della favola ho il filmato di un tizio che scese dritto in una
posizione ridicolmente molto lontana dalla posizione ad uovo, bacchette dritte
verso il cielo, mani verso la neve...
Quello che da da pensare che sempre si parla di numeri, si dice che una cosa è
difficile perchè su tot partecipanti ne passano pochissimi, quasi nessuno però
sa quanti realmente erano preparati per quella prova, quanti invece hanno
provato tanto per provare, o per far piacere a mamma e papà, o quanti ancora
hanno una smisurata percezione del "se".
Per fortuna che ci sono gli esami e i concorsi che a volte riescono a scremare
raccogliendo il meglio.. a volte :D
Giù a Catania non hanno fatto la prova per poter esercitare l'avvocatura in
cui il 98% dei candidati ha passato lo scritto.. per poi scoprire che avevano
avuto prima il testo dell'esame?
ciao
Luca