[Soci SLIP] [OT] l'ignoranza

Domenico Odetti domenico a studiobertolotto.org
Mer 16 Gen 2008 09:01:04 CET

On 150108, 12:59, Lucio Crusca wrote:
> Mi chiedo solo: se non sono riusciti a trovare 380 candidati su 4000 che
> conoscessero l'italiano, in quanti dei 322 che hanno trovato conoscono anche
> la giurisprudenza oltre all'italiano?

In effetti, alcuni problemini paiono esserci. Considerate che sempre
meno rari sono i casi in cui è necessario appellare le sentenze e la
Corte d'Appello ne riforma una percenutale sempre maggiore. Tuttavia, è
necessario considerare che gli articoli di giornale spesso mentono o,
meglio, raccontano la verità a modo loro. Sui quattromila candidati solo
una parte sarà caduta in errori grammaticali, d'altronde considerate che
il concorso ha una durata di diversi giorni dove i condidati sono
chiamati a scrivere per 8 ore consecutive, quindi è comprensibile
qualsiasi strafalcione.

Oggi anche gli esaminatori sono molto rigidi e temono i ricorsi dei
candidati esclusi, quindi, dipingono come assolutamente ignoranti
candidati anche mediamente preparati. Spesso non si riflette sull'operato di
alcuni operatori che dopo un lustro di professione smettono di
aggiornarsi e/o di lavorare coscienzioamente (tanto c'è l'appello).

Insomma, ciò che vorrei evidenziare è che, come spesso accade, la realtà
è molto più complessa di quanto emerge da un articolo di giornale.
do

PS cosiderate poi il fenomeno della mail che è innegabilmente un parlato
scritto. Quante volte inviamo la mail senza nemmeno rileggere cosa
abbiamo scritto (presente messaggio) oppure omettiamo completamente la
punteggiatura per comodità e velocità. Bene chi vuol sostenere che tutti
quelli che utilizzano la mail sono ignoranti??

--
Studio Bertolotto
via Agnelli, 5 - 10064 Pinerolo