[Soci SLIP] pisanu+1

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 9 Gen 2008 10:24:33 CET

2008/1/9, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org>:

> Concordo con Iron, con la data retention non si raggiungono comunque i
> pedofili e criminali vari, qualsiasi criminale informatizzato e sano di mente
> si guarderebbe bene dal commettere reati usando una normale connessione
> Alice...

Vero, se volessi delinquere, userei una darknet, tor o altri anonymizer.

> Questo dal p.d.vista delle autorità, ma io penso anche all'orda di sistemisti
> che hanno accesso a quelle informazioni. Pur non essendo autorizzati a
> guardarle, ci vuole poco a convincere il tipico sistemista medio che in fondo
> gli conviene far finta di essere autorizzato. Poi risalire dall'indirizzo IP
> alla persona non è così difficile, sempre dal punto di vista tecnico, una
> volta che si abbia un elenco di siti visitati, la stringa di identificazione
> del browser, alcune ricerche che questa persona ha fatto su google e qualche
> altra informazione del genere.

Il caso delle intercettazioni della security telecom dovrebbe
insegnarci qualcosa, data retention si o no la privacy è in pericolo
lo stesso.

> Sono d'accordo per Skype e MSN. Per quanto riguarda Google ad oggi non vedo
> molte alternative: pretendere che la gente usi altri motori di ricerca è un
> po' come pretendere che usi Linux per i videogiochi...

I miei figli lo usano (quasi) felicemente da una decina d'anni, unica
concessione è winex / cedega.  Da bravo nazisysadmin non gli ho
lasciato scelta: "windows alla MIA rete non lo attacchi!!!" :)

Riguardo ai servizi google e skype, si tratta di effettuare una scelta
consapevole, trovo indispensabile skype per le comunicazioni
professionali con i clienti, non posso passare subito ore a
convincerli che openwengo o gizmo o altri sono meglio (e tecnicamente
NON lo sono), magari in una seconda fase ci provo se vedo aperture.

Gmail e altri servizi Google sono utili e li uso sapendo che il prezzo
che pago è una parte della mia privacy.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it