[Soci SLIP] samba fantasma

luca luca a archivio.it
Mer 13 Feb 2008 10:52:27 CET

dopo innumerevoli tentativi e una reinstallazione sono riuscito a mettere su
un server samba con condivisione shared
Alla fine della fiera uno dei problemi era che avevo messo come utente di
accesso al server samba un utente amministratore e quindi... mandava in crisi
samba. Creando degli utenti normali sul server e usando uno di questi per
accedere i problemi si sono risolti.
Rimane un problema, che probabilmente è alla base dei problemi che ho avuto
nel configurare la rete..
In pratica ora il server c'è e funziona ma... i winzozz vedonola rete solo
dopo un bel po' di tempo che sono collegati. Mi spiego meglio, accendo il
computer vado su risorse di rete, rete microsoft... a questo punto a volte non
vede neppure la rete altre vede il nome dela rete ma non il server. Dopo una
decina di minuti con gli stessi passaggi mi vede la rete e il server e mi
lascia accedervi dentro senza problemi.

Secondo problema.. il winzozz ha una scheda wifi che va e non va, se il
computer è collegato via cavo e via wifi non può avere lo stesso ip in rete...
il server mi lascia accedere solo via wifi e non via filo perchè credo che non
permetta di associare due ip allo stesso sistema operativo (il winzozz con
wifi e lan normale è anche dual boot il linux usa gli stessi ip per fisso e
wifi del windows)..
Sapete perchè ci metta così tanto a vedere la rete?
C'è il modo per accedere alla rete da un computer indipendentemente che mi
colleghi in wifi wired con m$ e linux?