[Soci SLIP] streaming video con vlc HELP

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Dom 3 Feb 2008 17:20:48 CET

Oltre a VLC, ho trovato altri software di streaming, cercando di
individuare tecnologie di P2PTV (rimanendo, chiaramente, nel software
libero!), ovvero streaming in diretta dove la banda viene suddivisa tra gli
utenti con metodi peer to peer. Software di questo tipo sono
http://freecast.org e http://peercast.org (che non mi sembra molto
affidabile), mentre tra la documentazione di http://flumotion.net ho notato
una pagina che sembra fatta apposta per quello che cerchiamo,
http://stream.fluendo.com/en/textos.php?id=21, ma promossa da un'azienda
che usa e sviluppa flumotion (chiaro che non pubblicano un howto).

Se lasciamo perdere la diretta, allora non ci sono problemi di software:
dopo aver encodato i video li piazziamo su Miro e la gente se li guarda
senza problemi, ci basta seedare (magari da più posti, dividendo il
carico), oppure usare la Broadcast Machine
http://www.getmiro.com/create/broadcast/. Per encodare/editare video
abbiamo a disposizione Kino, Cinelerra e Kdenlive (non so usare nemmeno uno
dei tre e per ora non ho una macchina adatta a farlo).

Non possiedo né webcam né tantomeno telecamere, quindi il test che posso
fare è streaming da file. In ogni caso partirei dal presupposto che
conviene usare Ogg come formato, al limite i client si installano VLC (o il
codec).

Da tenere presente che finora non ho trovato modo di mixare diversi stream
video via software, quindi o qualcuno porta hardware di regia (che penso
mixi anche l'audio, volendo includerlo) oppure streammiamo con una sola
telecamera. Ah, giusto per dire, ovviamente ci servono gli operatori :) Il
minimo di telecamere per una partita di bocce direi sia 2, "campo lungo" e
"primo piano" (area boccino). I replay li metterei in coda per il prossimo
anno :-P

Continuo.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore