[Soci SLIP] SAMBA mi sta facendo impazzire

marcello a mengoni.org marcello a mengoni.org
Ven 26 Dic 2008 16:57:55 CET

Ciao !
ho buttato via un'intera giornata tentando di far funzionare
la mia rete utilizzando samba.

Quando utilizzavo winxx riuscivo a vedere correttamente :
1 desktop_win
1 laptop_win
2 HD di rete
...tutti configurati con IP statico

vorrei fare lo stesso con ubuntu, ma non ci riesco !!!
in particolare ora ho :
1 desktop_ubuntu
1 laptop_win+ubuntu
2 HD di rete

sul desktop_ubuntu ho modificato smb.conf :
[global]
  workgroup = mio_wg
  security = share
  guest only = yes

sudo /etc/init.d/samba restart

Il risultato e' che dal desktop_ubuntu vedo tutto :
laptop_win + 2hd_ext ma cliccando dentro le rispettive icone
non vedo nulla all'interno
Per contro, da laptop_win riesco a vedere desktop_ubuntu e
tutta la home che ho condiviso utilizzando samba
Ho addirittura configurato laptop_win e 2hd_ext con medesimo
login&pwd di desktop_ubuntu e ho condiviso delle cartelle
con le massime opzioni di sharing,
ma da desktop_ubuntu non sono in grado di vedere il
contenuto dei 2hd e di desktop_ubuntu
... per rincarare la dose,
ho riavviato il laptop con ubuntu, ho copiato qui dentro lo
stesso smb.conf di dektop_ubuntu ma laptop sembra
completamente cieco alla rete

... la conclusione e' che forse conviene passare le vacanze
fuori a tirare palle di neve anziche' buttare via tempo
prezioso davanti al computer :-)

se qualcuno ha qualche dritta da darmi, ben venga...
...diversamente, Buone Feste a tutti !!!
Marcello