[Soci SLIP] Giochi per ubuntu

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 16 Dic 2008 10:07:42 CET

Il Tuesday 16 December 2008 08:25:59 gvsnet a gvsnet.it ha scritto:
> ho installato in una biblioteca  ubuntu 8.04 oviamente  essendo questa
> frequentata da giovani lettori in erba,vorrebero installare dei giochi.
> non possegono una line adsl quindi vorrei cercare dei giochi che non
> chiedano dipendenze o che eventualmente le dipendenze le abbiano
> pacchettizate.
> qualche consiglio?
Prova apt-zip, in pratica tu installi apt-zip in biblioteca, poi lo usi così
(senza connessione internet):

$ sudo apt-zip-list -p sauerbraten -m /media/disk

dove sauerbraten è per esempio il gioco che vuoi installare e /media/disk è la
directory dove è montata una qualsiasi chiavetta usb. Questo comando ti crea
lo script fetch-script-wget-thinkpad (nel tuo caso al posto di "thinkpad" ci
sarà l'hostname del pc della biblioteca).

Sposta la chiavetta su un pc con connessione internet e lancia quello script,
che va a scaricarti sauerbraten e tutte le dipendenze che serviranno sul
thinkpad (pc biblioteca). Quando ha finito risposti la chiavetta sul pc in
biblioteca ed esegui

$ sudo apt-zip-inst -m /media/disk

et voilà. Nota che apt-zip non è installato di default, ma non ha dipendenze,
quindi per installarlo in biblioteca basta che ti scarichi il relativo file
deb dal repo della versione di ubuntu che hai messo in biblioteca (nota anche
che apt-zip non è presente sul cd d'installazione di Ubuntu, e su questo
preferisco non fare commenti).

Lucio.