Sono uno stronzo (vi prego leggete perchè fino in fondo) (era: [Soci SLIP] [OT] offerta di lavoro)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 11 Dic 2008 16:36:15 CET

Il Thursday 11 December 2008 06:45:53 Massimo Nuvoli ha scritto:

> Allora... mettiamola così...
>
> Io ho messo in evidenza che il problema è BANALE, è una MINCHIATA, ma
> un azienda è preoccupata perchè deve fare questa cosa e non sa che
> esitono mezzi e strumenti per farlo ed esistono aziende che lo fanno
> da anni in modo serio e continuato.
Io penso che quello che tu definisci BANALE MINCHIATA è in realtà un servizio
professionale di un certo livello che, per quanto sia semplice da realizzare
per me e per te e probabilmente per molti altri, resta un servizio che è
difficile trovare nel negozio sotto casa dove compri la cartuccia per la
stampante. Ad ognuno la sua professione, se fare il sysadmin per noi è
semplice, tanto meglio per noi. Ciò non toglie che quando devo cambiare
l'olio dell'auto io la porto dal meccanico, perché non so da che parte
cominciare a farlo da solo. Poi mi rendo conto che per il meccanico cambiare
l'olio è una banale michiata, ma non significa che lo sia anche per me o che
non debba pagare il giusto al meccanico per il servizio fornito.

> Poi se questo si vuole leggere come aaaaaaaahhhhh pubblicità siamo mal
> messi.
Non era un "voler leggere", è solo che il concetto espresso come l'hai detto
in questo messaggio è chiaro (ma poco utile), invece espresso come l'hai
detto nel primo messaggio sembrava esclusivamente pubblicità (utile, ma non
per l'associazione).

> E' come se avessi risposto: domani sorge il sole, NO dovevo andare in
> privato e dire "forse domani sorge il sole".
Esatto, dovevi proprio fare così. O meglio, dovevi dire, in privato: "Progetto
Archivio può far sorgere il sole", assieme a tutti gli altri che avrebbero
detto all'incirca la stessa cosa, sempre in privato.

> Mettiamola più dura...
>
> Leggo in queste richieste da parte di tante aziende italiane (non solo
> questa) un problema culturale, tecnico, etico, politico e filosofico,
> quindi SLIP calza a pennello (ecco perchè discussione pubblica).
Io invece ci leggo solo un problema molto pratico: "ho bisogno di un meccanico
che mi cambi l'olio". E non è sbagliato che ci sia bisogno di questo tipo di
servizio, per quanto a noi sembri semplice fornirlo.

> Ci lamentiamo della crisi, ci lamentiamo del recesso POI per fare una
> stronzata qualsiasi ci preoccupiamo di cercare un fornitore. Con una
> certa paura (ma si potrà fare?).
Sarà perché io ho visto tante realtà dove il problema sicurezza non è nemmeno
contemplato, più per innocente ignoranza che per paura d'investire, ma a me
il servizio richiesto non sembra una stronzata qualsiasi. Magari mi sbaglio.

> La responsabilità di tutto ciò è di un certo tipo di "aziende"
> italiane, che sono tanto attente a BIDONARE i clienti invece di
> aiutarli a crescere. Per me BIDONARE è vendere aria fritta e farsi
> strapagare per cose assolutamente banali, non pagare ma STRAPAGARE....
Ok ci sono i brutti e cattivi, anche questo lo sapevamo già. In ogni caso il
valore di un servizio non è da misurare sul tempo che ci metti a realizzarlo
e nemmeno sui tuoi costi, ma su quanto quel servizio fa
risparmiare/guadagnare al cliente (prezzi di mercato permettendo). Poi decidi
tu se ti conviene fornirlo oppure no.

> Se così è più chiaro allora io sono quello deficente perchè bastava
> scriverlo così subito.
Il "deficiente" te lo sei detto da solo ed io non mi sarei mai sognato di
dirtelo, ma devo ammettere che la tua idea espressa così è molto più chiara.
Se tu l'avessi espressa così nel primo messaggio, non mi sarei nemmeno
disturbato a scrivere in cosa eventualmente non la condividevo.

Lucio.