[Soci SLIP] cercasi aiuto

Luigi De Pietro luca.depietro a hotmail.it
Mar 9 Dic 2008 18:24:57 CET

Salve a tutti, sono un nuovo utente linux diciamo abbastanza inesperto per non dire totalmente.

Ho da poco installato il sistema operativo e devo dire che me ne sono subito innamorato, però ho qualche problema.

Ho deciso di tenere Windows XP su una partizione dell'hard disck per poter scegliere su quale dei 2 Sistemi Operativi lavorare.

I due S.O. li ho installati su un hard disck da 60 GB che teoricamente dovrebbe essere il principale,

infatti ho un secondo HD da 200 GB sul quale ho Windows Xp che momentaneamente non posso formattare, ma che inizialmente ubuntu

riconosceva semplicemente come un volume aggiuntivo, ma ora non lo siconosce più o meglio mi viene scritto un messaggio di errore nel quale dice

che non è possibile montare il volume.

Teoricamente questo HD mi servirebbe soltanto come ''raccoglitore di documenti '' non mi è di nessuna utilità di per sè il S.O. installato, ma come ho

già detto momentanteamente non mi è possibile formattarlo.

Il secondo problema è che nel momento in cui è possibile effettuare la scelta

del S.O. come alternativa ad ubuntu ho quel Windows Xp installato sull'HD da 200 GB, che è molto ''incasinato'' e mi da un mucchio di problemi;

la mia intentenzaione infatti era quella di utilizzare il Windows  installato sull'HD da 60 GB che è praticamente immacolato.

Vi ringrazio in anticipo e mentre ci sono vi chiederei anche se avete qualche consiglio sulle applicazioni che potrei utilizzare per il p2p

(ad esempio se esiste qualcosa simile a lphant con il quale mi trovavo molto bene) per ubuntu.

Scusatemi tanto per il mio gergo molto poco tecnico, grazie ancora e buona giornata a tutti.

Che tipo sei? Crea la tua animoticon invernale!
http://www.messenger.it/test.html