[Soci SLIP] [OT] offerta di lavoro

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 9 Dic 2008 14:34:07 CET

Il Tuesday 09 December 2008 12:13:07 Massimo Nuvoli ha scritto:
> Visto che è successo: sapevo di sollevare un polverone....
E ciò nonostante hai deciso di sollevarlo.

> Qualcuno (Lucio) mi ha scritto risentito del modo in cui è stata
> utilizzata la lista... quoto il messaggio, non credo sia un problema
Se ti scrivo in privato ci sarà un motivo, non pensi?

> Io la penso così: se vogliamo restiamo a parlare di problemi
> filosofici e di libertà liberi di farlo...
>
> Se ti sembra "solo" pubblicità allora hai perso alcuni passaggi
> fondamentali, tipo le premesse.
Non mi sono perso nulla. Penso solo che, *al limite*, la lista SLiP Imprese
poteva essere un luogo pubblico più adatto a rispondere alla richiesta di
Luca, se proprio volevi farlo in pubblico.

> Se vogliamo che queste cose arrivino bisogna che si sappia che ci
> sono, se di fronte a richieste di informazioni per paura di fare
> "pubblicità" non si dice nulla in lista si fa un servizio o no?
SLiP non è qui per dare un servizio di quel genere (leggi "commerciale"). Per
quello ci siamo io, te (progetto archivio) ed altri e, se vuoi, SLiP imprese,
anche se mi era sembrato di capire che non doveva servire a quello ma a
condividere le esperienze che ci accomunano.

> Ho descritto come noi gestiamo questi problemi, e ho detto che lo
> facciamo bene, ho scritto con quali strumenti e quali sono le
> possibilità, avrei potuto scriverlo in modo impersonale, sarebbe
> cambiato qualcosa?
No, infatti non ho mai detto che avresti dovuto fare così.

> Avrei potuto rispondere privatamente, ssshhhh ZITTI non facciamo
> sapere a nessuno che si può fare, eh no....  io non ho paura di
> espormi, non lo faccio privatamente perchè non serve farlo.
Non ti sei esposto tu, hai esposto SLiP. Hai legittimato l'uso della lista
come mezzo dove domanda e offerta commerciale si possono incontrare. Non è lo
scopo della lista, non è lo scopo dell'associazione e rischia di mettere in
cattiva luce un'associazione che da statuto è senza scopo di lucro. Non mi
sembra difficile da capire e la concorrenza fra me e te non c'entra nulla con
questo discorso.

> Per andare al sodo: ho scritto: tutti possono farlo, noi lo facciamo
> così e con questi strumenti, e lo facciamo da tanto tempo. Se è
> pubblicità (a chi lo ritiene) le mie scuse.
Non mi sembrano molto sentite come scuse.

> Quello che conta è il tono e le premesse, perchè di questo passo anche
> la mia firma sotto le email potrebbe diventare pubblicità (perchè io
> si e gli altri no?).
La firma è una cosa talmente diversa dalla risposta esplicita ad un'offerta di
lavoro che non dovrebbe nemmeno servire fartelo notare.

Ora avrei tanta voglia di ricambiare il favore e risponderti qui in lista
all'altra email che mi hai mandato privatamente, ma preferisco mettere in
moto i neuroni e lasciar perdere (avevo già incollato qui sotto la tua email
poi ci ho ripensato).

Per chiudere il flame, sempre che tu sia d'accordo, ci tengo a dire che non
che non sono incazzato con te, ma ho fatto la parte dell'incazzato perché ti
scrivevo in privato, scrivendo comunque cose in cui credo fermamente, perché
penso sia di fondamentale importanza per l'associazione distinguere quello
che è l'attività associativa da quello che è la nostra professione.

Lucio.