[Soci SLIP] aiuta da un guru su ssh

Nicola Gentile nicola.gentile a polito.it
Ven 5 Dic 2008 14:02:27 CET

Ciao a tutti,
rompo le scatole per un problema che non so come risolvere...
Prima spiego la situazione e poi il problema.

Ho alcuni pc in dual boot windows/linux che si ricostruiscono
periodicamente attraverso una procedura un po' strana che evito di
spiegarvi (troppo lunga).
Ho anche un server dove ho una nfs che esporto a tutte le macchine e ho
anche creato un account (admin) per amministrare le macchine.
Sul server ho creato le chiavi (pubblica e privata) per l'autenticazione
del mio account utente (admin) sulle macchine client remote senza
password/passphrase in modo da poter lanciare degli script.

Una volta configurato il tutto con l'utente apposito (admin) mi collego
via ssh, lui si scambia le chiavi (tra server e client) e dopo di che da
quel momento in poi posso lanciare qualsiasi comando viene eseguito
senza chiedere password.

Ora viene il problema.
Siccome questi client si ricostruiscono automaticamente ogni settimana,
devo ogni volta che ricostruisco il pc devo ricreare le chiavi per
l'host (tramite il comando dpkg -reconfigure openssh-server) e così
facendo l'utente amministrativo, quello creato da me perde le precedenti
chiavi mi richiede di scambiarle nuovamente, chiedendomelo.
Siccome ho tante pc come posso fare perchè questo non mi chieda ogni
volta la conferma e lo faccia di default?

Avete delle idee a riguardo, anche diverse, di come fare a gestire le
macchine?

Grazie mille per l'aiuto!

Nick