[Soci SLIP] [OT] come non dubitare?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 21 Ago 2008 15:45:43 CEST

Scusate l'OT e lo sfogo, ma a quelcuno dovevo dirlo... sto facendo downgrade
di un notebook da Vista ad XP e per farlo ho bisogno dei drivers scaricabili
dal sito del produttore. Uno fra tutti, il driver della scheda wireless, pesa
73 megabytes zippati (ma il discorso è simile per gli altri). Cosa cavolo ci
avranno infilato per farlo diventare 73 megabytes? Voglio dire, alla fine è
un driver di una scheda wireless... su Linux, anche usando ndiswrapper,
quindi lo *stesso* driver, i files del driver occupano 4 mega, non servono
tutti, e fanno esattamente lo stesso lavoro: pilotano la scheda wireless. Se
lo stesso lavoro quindi è fattibile in 4 mega al massimo, cosa c'è nei
restanti 69 mega? Sarà un uovo di pasqua? Elenco alcune cose che possono
tranquillamente stare in 73 mega:
1. Un intero sistema operativo di qualche anno fa con ambiente a finestre e
vari fronzoli (win98).
2. Microsoft Office 97 completo
3. Microsoft Windows Media Player 11 (recentissimo e pieno di DRM, occupa solo
24 mega)
4. Videogiochi a non finire

E poi ci chiediamo come mai la connessione internet non è mai abbastanza
veloce...

Certo io sono malpensante, come sempre, ma in questi casi il dubbio credo sia
comprensibile.

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 - Villar Perosa (TO)