[Soci SLIP] 2 piccole domande ^^

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Mar 15 Apr 2008 10:38:42 CEST

<745c9615a252eb164128d58abd2ba8ab a localhost> <d16fc40f0804150119s4b0af2b0h60ba57ed803448b5 a mail.gmail.com>

> provato ma sembra non funzionare il cron....
> ho provato nella mia ignoranza a dare il comando cron e mi torna un
> messaggio che dice:

cron è un servizio, se è già "acceso" e provi a farne partire una
seconda istanza ti dice "no, guarda, son già acceso". per sapere se cron
sta girando:
$ ps aux | grep crond

se trovi un processo crond con pid 2501, mi sa che ho ragione :)

se cron è acceso, e se hai inserito nella crontab il comando, quello viene
eseguito nei tempi impostati. se il comando in questione è l'aggiornamento
dell'ora, è possibile che tu non ti accorga del fatto che sta funzionando,
perché l'ora una volta aggiornata fa aggiustamenti di pochi millesimi di
secondo.
Puoi fare una prova del funzionamento di cron inserendo come comando ogni 5
minuti "touch /tmp/test" e guardando la data e l'ora di quel file ogni 5
minuti, dovrebbe cambiare... (insomma, qualcosa di cui tu possa
accorgerti).

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
Oggi cammino come se avessi una scopa in culo