[Soci SLIP] slogan politico sul sito

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 7 Apr 2008 21:50:15 CEST

Il giorno lun, 07/04/2008 alle 16.53 +0200, Massimo Nuvoli ha scritto:
> "E' vero che il software libero ha implicazioni politiche, economiche
> e quant'altro ma sono cazzi dei politici e degli economisti, a NOI
> interessa che il software sia Libero punto. (questo è lo sguardo che
> mi è arrivato)"

Questo è interessante. Ma se è questo il suo punto di vista, perché ogni
volta che esce una legge liberticida lui stesso (e la FSF con lui)
invita i cittadini a contattare i loro rappresentanti in parlamento?

E tra parentesi, i cazzi dei politici sono cazzi (e pure amari!) dei
cittadini.

> AssoLi, tanto per cambiare, non si è pronunciata a favore di nessuno
> ma ha cercato di riunire una serie di persone o partiti che si
> orientano correttamente. L'iniziativa è lodevole e merita attenzione.

ed appunto non capisco perché mai, se loro fanno una cosa lodevole,
noi non dovremmo partecipare a renderli visibili.

Il giorno lun, 07/04/2008 alle 10.07 +0200, Davide Corio ha scritto:
> Secondo me il link può stare benissimo in homepage, ma con un tono del
> tipo "riportiamo qui di seguito un link a questa iniziativa, blah blah"

Perfetto. Considerato che io non ne sono stato capace, hop: scriviamolo
insieme (così sicuro che viene scritto bene).

Il giorno lun, 07/04/2008 alle 01.22 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> dell'iniziativa di Assoli. Dico solo che SLiP non è Assoli e non ha la
> possibilità di reggere l'onda d'urto dell'ingresso ufficiale in politica.

Linkando loro, rimangono loro a subire l'onda. Loro pubblicano, loro
sono responsabili: il link è una informazione sul software libero.
E' lo stesso che mettere in home page il link al DeCSS (ma allora SLiP
non esisteva ancora).

> Cosa vieta a qualcun altro di non essere
> d'accordo con noi due e di pensare invece che SLiP stia facendo propaganda
> elettorale strumentalizzando la causa del software libero?

illazioni possono essere fatte quante ne vuoi, anche se SLiP mantiene il
più basso profilo possibile.

> Ok, adesso guardati questo:
> http://youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y

LOL, guarda, il paese dei balocchi :)

> fra SLiP e YouTube? Noi non sembriamo super partes, youtube sì.

Ma chi pubblica video su YouTube non è affatto apolitico.
Così come Google non è apolitico, del resto.

> Ho riportato la pagina allo stato precedente non tanto per il 3 pari,
> quanto perché avrebbe dovuto farlo Iron non appena ricevuto il primo commento
> negativo, ma non lo ha fatto.

Ma il commento non era "rimuoviamo", era "cambiamo". Almeno è quanto ho
pensato allora e quanto continuo a pensare leggendo la sua precisazione
di oggi alle 10 (quotata sopra).

parlando di cosa fanno i partiti soltanto quando le carte sono ferme, si
fa la figura dei rosiconi (o peracottari) che sanno soltanto parlar male
della gente. non è ammissibile parlare dell'operato dei politi solo
lontano dalle elezioni, sarebbe peggio.

e poi guarda cosa fa il partito pirata (similmente ad assoli): "chiunque
accetti questi punti, io lo voto"... alla faccia del pubblicizzare il
partito preferito.

> Il punto è che di politica, come singoli, possiamo parlarne anche
> prima, mentre come associazione, con un banner sul sito, neppure dopo.
> I fini che perseguiamo non contemplano la politica come strumento per
> raggiungerli.

A parte che dissento, dove sta scritto?

> Capisco che alla fine si abbia a che fare anche con la politica
> e va bene, ma non mi sembra che i mezzi della nostra associazione dovrebbero
> essere quelli.

Se è tra i mezzi, si usa. Linkare l'iniziativa altrui non costa fatica e
rende visibile quell'iniziativa di supporto al software libero. Poi se
mi venite a dire che quella roba danneggia il software libero...

> Come singoli siamo chiamati a votare, ma come associazione no. SLiP non è
> davanti ad alcun bivio e può tranquillamente continuare a fare il suo lavoro
> senza schierarsi.

E siamo sempre lì, se dare visibilità a quella lista porta vantaggio al
software libero, l'associazione può scegliere di segnalarla.

> Certo che lo sono. Dobbiamo però evitare di schierarci con un partito o con
> l'altro

e infatti linkare quella lista non ci schiera con nessuno.

> E se non fosse per il rischio di essere fraintesi mi
> andrebbe anche bene, ma visto il rischio preferisco evitarlo.

tanto, chi vuole, fraintende lo stesso.

> Il punto è che
> questo tipo di attività è rischioso e nella migliore delle ipotesi non porta
> a nulla di più che passare semplicemente il link in lista.

il sito ha l'aria di essere molto più visibile della lista.

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore