[Soci SLIP] ASSOLI, software libero ed imminenti elezioni

luca luca a archivio.it
Sab 5 Apr 2008 19:48:03 CEST

On Thu, 03 Apr 2008 06:03:42 +0000, Iron Bishop wrote
> http://elezioni.softwarelibero.it/info/iniziativa
> http://elezioni.softwarelibero.it/visualizza/partiti
> se non ci sono contrari, stasera pubblico un link all'iniziativa nell'home
> page del wiki
   Io invece sono daccordo con il pubblicarla
   E questo non per le mie idee politiche ma per il semplice motivo che se
l'intento della nostra associazione è promuovcere il software libero è
istituzionalmente corretto, dare ai soci l'elenco dei partiti che si
dichiarano interessati a perseguire, in tutto o in parte, i fini che si
propone la nostra associazione.
   Come ha evidenziato Davide in campagna elettorale sono tutti pronti a
promettere l'impossibile e proprio per questo sarebbe più importante
evidenziare i politici o i partiti che hanno realmente fatto qualcosa per il
software libero e quelli che invece hanno remato contro.
   Rimane scontato e lapalissiano che quello che viene pubblicato sono
opinioni, che trovo utile siano a disposizione dei soci e non indicazioni di
voto o obbligo di voto.
   Possiamo anche pensare e cercare di essere apolitici ma la realtà dei fatti
è che promovendo il software libero e l'opensource facciamo già politica, in
un campo specifico e non a tutto tondo, ma di fatto ci siamo messi insieme per
promuovere un sogno, un qualcosa in cui crediamo e che vorremmo fosse
condiviso da più gente possibile.
  Senza essere un settaro oltranzista troverei difficile promuovere il
software libero e votare per qualcuno che propone di estendere oltremisura il
copirigth e il diritto d'autore o che pensa sia giusto impedirmi di utilizzare
liberamente un mio programma come il filmino del mio matrimonio o le prime
parole del mio pupo.
   Personaggi che impongono restrizioni nell'uso del wifi o dei blog, che
legiferano su argomenti che non conoscono senza preoccuparsi di diventarne
esperti o di farsi aiutare da esperti, non dovrebbero neppure arrivare in
parlamento. Il parlarne può aiutarci nel nostro piccolo, con la nostra
piccolissima quota di voti, ad elevare la qualità dei politici.

ciao
luca