[Soci SLIP] installare Ubuntu su MacBook

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Mar 1 Apr 2008 19:17:31 CEST

2008/4/1 Davide Corio <davide.corio a domsense.com>:

> Visto che in questa lista qualcuno l'ha già fatto, mi sapete dire che
> differenza c'è nell'utilizzo di Refit e BootCamp per fare il dualboot?

Ti consiglio caldamente di usare Refit, che semplicemente permette di
adattare la GPT del bios EFI (che prima o poi arriverà anche sui pc comuni
dato che è comunque Intel) all'MBR del classico BIOS. BootCamp è fatto
apposta da Apple per supportare windows.

A suo tempo (ormai quasi due anni fà però) avevo scritto una mini-guida che
puoi trovare quì: http://www.myopenmind.it/linux.php

Ora però le cose sono molto più semplici, infatti dopo aver partizionato e
installato rEFIt da OSX parti con la live di ubuntu e ti dimentichi che stai
installando su MacBook :-). Solo un consiglio, installa grub nella
partizione che hai scelto come root, non nell'MBR. Inoltre in ubuntu c'è un
modulo del kernel da caricare con modprobe chiamato applesmc che ti permette
di avere tutti quanti i sensori e il controllo delle ventole. Nel caso ti
serva ho fatto uno scriptino python per controllarle a piacimento in modo da
mantenere una determinata temperatura. Per il resto beh, nn dovrebbero
esserci problemi.

Ah, sul sito di lucio (se il wiki lo assiste) dovresti trovare un'how to
simile, che ti evita di installare rEFIt da OS X se non sbaglio.

ciao
--
Fabrizio Sanmartino
www.myopenmind.it