[Soci SLIP] programmazione a scuola

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 30 Set 2007 13:05:52 CEST

Alle 11:48, domenica 30 settembre 2007, Andrea Primiani ha scritto:
> Finche' si tratta di mettere assieme qualche istruzione sequenziale ci
> arriva il 75% della classe. Poi cerco di far capire che si puo' abbreviare
> usando le strutture iterative (for ... eccetera) e me ne perdo la meta'.
> Quando introduco if rimangono in due al massimo a capire cosa stiamo
> facendo. Ecco da dove viene il mio sconforto.

Hai provato a partire da un esempio pratico che loro conoscano bene?
Tipicamente sanno bene come copiare durante le verifiche senza farsi beccare
(o se non lo sanno sono interessati ad impararlo), quindi un programma che
traccia a colpi di print il comportamento di un tipico studente che cerca di
copiare di nascosto potrebbe essere una cosa che suscita il loro interesse e
che riescono a proiettare bene sulla realtà che conoscono. Si potrebbero
usare un paio di variabili per simulare varie situazioni, tipo:

  boolean ilMioVicinoDiSolitoStudia := true
  boolean ilProfMiStaGuardando := false
  if ilMioVicinoDiSolitoStudia
	then
		if ilProfMiStaGuardando
			then
				print "Aspetto che il prof si giri dall'altra parte"
			else
				print "Inizio a copiare dal mio compagno"
		end if
	else
		print "Era meglio se studiavo io"
  end if

È solo un'idea ed è scritta in un metalinguaggio inesistente ma simile al
pascal, basic ed altri, ma per far capire il concetto potrebbe andar bene.

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5   10069 - Villar Perosa