{Spam?} Re: [Soci SLIP] incontro mercoledì 3/10 + riassunto 27/9

Sab 29 Set 2007 11:27:02 CEST

Il giorno ven, 28/09/2007 alle 20.53 +0000, Iron Bishop ha scritto:
> VB? Cos'è? Al Curie forse c'è un unico docente che fa C, mentre gli altri
> vanno a Pascal... ma in ogni caso non è importante il linguaggio usato, ma
> l'insegnamento delle basi della programmazione, che possono essere
> applicate a qualunque linguaggio in seguito (come ricerca personale o
> continuazione degli studi).

E prova a farglielo capire...

VB è il peggior linguaggio in tal senso, in quanto è povero di strumenti
logici (come tutta la programmazione strutturata d'altronde, anche
pascal...).
Poco importa che siano ragionieri "programmatori", studenti del classico
o dell'agrario, visto che 1 su 100 tra di loro finirà a fare il
ragioniere programmatore, l'insegnante di lettere o il perito agrario.
Quello che è importante è fare in modo che possano tenere il loro
cervello allenato risolvendo problemi logici.
E secondo me, la programmazione è un buon strumento. In alternativa
potrebbero sostituire le ore di informatica con ore di "settimana
enigmistica", il risultato sarebbe lo stesso.

Ma...ognuno di loro (tranne gli insegnanti), nella sua vita avrà di che
confrontarsi con l'informatica.
Qualsiasi mestiere ormai è basato sull'informatica. Di certo anche un
banchiere, non dovrà mettersi a modificare il software che usa
quotidianamente, ma questo non importa. E' la confidenza con il mondo
informatico, ma soprattutto l'attitudine alla risoluzione dei problemi
che manca ai ragazzi che escono da quelle scuole.

Ogni volta che mi sono trovato ad assumere una persona o a fargli fare
lo stage il problema era sempre quello, dipendevano da qualcun altro per
risolvere un problema, anche se in rete c'era la soluzione.
Sia problemi informatici, che di altra natura. Ad esempio la segretaria
che doveva sapere il costo di una spedizione, si faceva ore di coda alla
posta per parlare con un addetto, quando sul sito c'erano le tabelle dei
costi.

Il grosso problema è che tutto ciò comporta un "lavoro in più" per gli
insegnanti che sicuramente nella loro testa pensano "e chi me lo fa
fare...io sono pagato/a per seguire il programma".
Fortunatamente non tutti gli insegnanti sono così, ho visto istituti con
insegnanti (normalmente di giovane età) in grado di coinvolgere i
ragazzi e fargli affrontare appunto, la risoluzione dei problemi in modi
brillanti.
E per rimanere in tema ci sono istituti informatici dove nel programma
ci sono la programmazione ad oggetti e quella web.

Occupandomi io stesso di formazione da circa 5 anni, devo purtroppo
ammettere che all'estero non sono più a questi livelli...

Che tristezza...
--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com