[Soci SLIP] cassettino hd

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 25 Set 2007 13:11:12 CEST

Alle 11:43, martedì 25 settembre 2007, Massimo Nuvoli ha scritto:
> Non condivido lo spegnimento dei server la sera, non è per comodità ma
> soprattutto per stress dei dischi,
Lo so, ma cosa vendiamo i backup a fare allora? Lascia che si rompano i
dischi, così il cliente sarà ancor più felice di aver acquistato la soluzione
di backup! :D

La realtà è che io ho proposto di tenere il server acceso ma per qualche tarlo
che si è insidiato nella testa del cliente, lui preferisce spegnerlo. Scelta
sua.

> il rischio reale è di ridurre la
> vita degli stessi al 50% o addirittura al 30%, con aumento della
> probabilità di perdita dati etc. etc. etc.
Hai documentazione provata di questi numeri? (non per me, io ci credo
ciecamente, ma sarebbe utile averla per farla leggere ai clienti quando non
ci credono).

> Ovvio spegnendo il server cade il discorso hotswap, ti consiglio a
> questo punto controller sata che non abbiano a bordo bios... è un
> ottimo metodo per evitare casini.
Certamente.

> Soprattutto niente bacula, semplice script con mirror ftp o rsync,
> altrimenti come fai a recuperare i dati in caso di mancanza del
> server? :-)
Con il rescue disk di bacula che ti sei preventivamente preparato prima che si
rompesse il server. L'hai fatto vero? Cmq è possibile anche senza quello,
solo che in quel caso dai al cliente almeno una giornata di blackout durante
la quale lui penserà a come torturarti se non riesci a recuperargli tutto.

Lucio.