[Soci SLIP] cassettino hd

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 25 Set 2007 09:56:28 CEST

Alle 08:10, martedì 25 settembre 2007, Massimo Nuvoli ha scritto:
> 1) i controller SATA normali non supportano hot swap, quindi la
> macchina per riallineare il canale con il disco deve essere quantomeno
> resettata completamente
Questo non è un problema, in questo caso, perché tutti i pc vengono comunque
spenti by design la sera indipendentemente che ci sia bacula su SATA o meno.
È proprio per quello che ho pensato ai dischi SATA: il cliente non ha bisogno
dell'hotswap.

> 2) esistono controller sata che supportano hot swap, ma il loro uso è
> forse più complicato dell'usb o firewire
Vedi sopra.

> 3) un buon sistema per avere dischi intercambiabili è SCSI, lì hot
> swap sicuro e buona sicurezza anche per i dati, ma niente 2,5 pollici.
Vedi sopra.

> 4) esistono unità apposta (motorizzate)
Vedi sopra.

> 5) uno dirà oh che costoso...
Costoso è relativo a cosa ti offre. Più che altro le soluzioni che ipotizzi tu
qui sopra offrono funzionalità non necessarie nel mio caso specifico.

> 6) non si aumenta la sicurezza dei dati sottoponendo connettori non
> adeguati all'hot swap a lavoro meccanico, il rischio è di perdere i dati!
Su questo sono d'accordo, perché i connettori subiscono il lavoro meccanico
nel mio caso anche con il cold swap. A questo proposito ho quindi optato per
cassettini esterni, uno per ogni hard disk, in modo che il lavoro ricada sui
connettori del cassettino, non su quelli dell'hard disk, così se si rompono
non si perdono i dati.

> Conclusione: o si semplifica di brutto e a quel punto conviene
> economicamente, o si cambia radicalmente metodo e allora ci siamo.
Come vedi grazie al fatto che nel mio caso non serve hostswap. non è nemmeno
necessario semplificare. È già semplice di suo.

> Un idea (che sto usando) usare nas che supportino anche ftp o nfs e
> sincronizzare i dati su questi aggeggi, il bello è che se il server si
> fuma i dati sono sembre e comunque raggiungibili e utilizzabili. Se
> poi i nas sono due o tre la cosa diventa ancora più resistente. Se poi
> i nas internamente usano Linux e ext3 ancora meglio, anche se si fotte
> il NAS i dati sono sempre e comunque recuperabili!
Ma come la metti con i files cancellati per sbaglio? Oppure fai il sync anche
delle immagini di bacula?

Lucio.