[Soci SLIP] problema boot suse 10

Lucio lucio a sulweb.org
Gio 13 Set 2007 09:46:29 CEST

Alle 08:08, giovedì 13 settembre 2007, Giovanni ha scritto:
> si, e' mooolto probabile si sia spento in maniera poco consona...
> ho provato il comando fsck e mi dice che non riesce ad eseguirlo, provero
> con e2fsck.
Nel tuo caso sono lo stesso comando.

> ma il device incriminato e' il disco di avvio?
Pare di sì (dice /)

> altra domandina: c'e' un modo per copiare tutti i messaggi che vengono
> sparati all'avvio?
Se intendi per fare un copia&incolla nell'email prima che il tutto sia
funzionante, direi che l'unico modo è fare il boot via porta seriale e
visualizzare l'output in minicom (credo) dentro una finestra di X sul PC
collegato all'altra estremità del cavo seriale... inutile dire che fai prima
a copiarli a mano!

Il comando da dare per riparare il filesystem è

# fsck -p /

Io lo farei dalla knoppix a filesystem smontato, quindi:

# fsck -p /dev/hda1
mettendo al posto di hda1 il numero di partizione del tuo filesystem / con
SuSE.

Lucio

--
Virtual Bit di Lucio Crusca