[Soci SLIP] linuxday07

Mar 11 Set 2007 08:31:45 CEST

Il giorno mar, 11/09/2007 alle 08.13 +0200, Massimo Nuvoli ha scritto:
> Tenete conto che ILS valuta le singole iniziative sulla base anche dei
> contenuti, loro sanno benissimo che io non farei mai un LD senza
> parlare di filosofia e software libero e così faremo... non preoccupatevi.

ho paura che le mail non siano il mezzo giusto per questi discorsi, in
quanto in ogni mail ho sempre cercato di sottolineare il fatto che non
intendo dire che non bisogna parlare di filosofia, ma che bisogna dare
spazio anche al lato tangibile della questione.

Quello che disprezzo di ogni campagna a favore del software libero che
ho visto fino ad ora, è che sottolinea solo il fatto che "bisogna usare
il software libero e non il software proprietario".

Bello che Stallman dica "non usate quel driver proprietario per Linux",
ma ovviamente non dice agli utenti cosa usare al suo posto.

Se in un talk vogliamo dire che Skype è proprietario ed insicuro, e
quindi non deve essere usato...allora in quel talk o comunque nei talk
della giornata, dobbiamo presentare un'alternativa "valida" a Skype.
Altrimenti che senso ha?
Gli utenti si sentono dire di non usare quel determinato software o
driver, ma poi non sanno cosa fare per evitarlo.

Parliamo pure di treacherous computing, di filosofia, politica,
insicurezza delle reti wifi, ma dimostriamo come "agire" con il software
libero!

Se non ci sono abbastanza persone o competenze per fare la
dimostrazione, ma solo per predicare la filosofia, a mio avviso
converrebbe orientarsi verso argomenti più terra/terra.

Ovviamente, come l'anno scorso, questo è il mio punto di vista, che
sicuramente è sbagliato. Ma non posso farci nulla se credo che
professare nel modo sbagliato sia controproducente.

Se ci sarà (e spero proprio di si e sono dispostissimo a sbattermi per
supportarlo) il talk sul GIS e riusciremo ad invitare gente interessata,
quello sarà un talk di successo, perchè potremo dire "Non usate quel
software proprietario che costa 15.000 euro, perchè adesso vi faremo
vedere come avere le stesse cose con il software libero".
Questa è una figata!

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com