R: [Soci SLIP] linux day ... after

Marcello. marcello a linuxvil.it
Lun 29 Ott 2007 20:26:15 CET

Secondo me i colori per un plug eseguito in maniera corretta è:

Bianco Arancio
Arancio
Bianco Verde
Blu
Bianco Blu
Verde
Bianco marrone
Marrone

Ci sono 2 standard per il collegamento del cavo, Tipo A e tipo B.
I 2 tipi differiscono dal colore di partenza, bianco verde, verde, bianco arancio, blu, bianco blu, arancio, bianco marrone, marrone.

Saluti Marcello
marcello a linuxvil.it

-----Messaggio originale-----
Da: soci-bounces a mail.pinerolo.linux.it [mailto:soci-bounces a mail.pinerolo.linux.it] Per conto di Massimo Nuvoli
Inviato: lunedì 29 ottobre 2007 11.40
A: Lista soci SLIP
Oggetto: Re: [Soci SLIP] linux day ... after

Iron Bishop ha scritto:
> biancoarancio, arancio, biancoverde, blu, biancoblu, verde,
> biancomarrone, marrone. partivo dal presupposto che chi posa i cavi li
> sa crimpare, evidentemente non è così :-P

Anche io, ma sai non puoi fare tutto da solo e gli altri fanno quello che possono.

L'errore di sabato è stato solo sui cavi lunghi, non erano cablati sbagliati ma erano messe male le coppie.

ci sono quattro coppie

ARANCIO VERDE BLU MARRONE

per fare si che il cavo vada bene soprattutto quando è lungo (se è corto NON influisce molto ma se è lungo SI) le coppie devono essere messe così (non importa l'ordine o i colori secondo me, quanto più la
logica)

ARANCIO
ARANCIO/BIANCO
VERDE/BIANO
BLU
BLU/BIANCO
VERDE
MARRONE/BIANCO
MARRONE

Sabato erano crimpati:

ARANCIO
ARANCIO/BIANCO
VERDE
VERDE/BIANCO
BLU
BLU/BIANCO
MARRONE
MARRONE/BIANCO

Anche i tester dicevano "OK", dove sta il problema?

I cavi di rete UTP sono fatti da 4 coppie, ogni coppia è fatta per portare un singolo segnale, sono due fili strettamente incrociati uno con l'altro.

La prima coppia era OK la seconda prendeva un VERDE e un BLU/BIANCO, non essendo i fili incrociati di una stessa coppia... beh... non è che non andava, magari andava ma non bene... o era incerto... (in realtà la spia dello switch lampeggiava in modo allegro, per la serie vedo il cavo ma che cazzo me ne faccio? tenete conto che più il cavo è lungo più deve essere ben fatto).

Basta saperlo e sapere perchè... :-)

CiEu.