[Soci SLIP] linux day ... after

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Lun 29 Ott 2007 10:21:46 CET

è stata una buona giornata, senza dubbio :) l'affluenza è stata buona e
la gente era interessata (a parte chi stava seduto in fondo con le cuffie
:-), ma erano in pochi). per l'anno prossimo dobbiamo dare più importanza
alle scadenze e provare a pubblicizzare meglio il fatto che è possibile
portare il proprio computer per installare gnu/linux, cosa comporta e tutto
il resto, magari dedicando il pomeriggio a quest'attività, visto che c'è
meno gente e i talk li potremmo anche non fare.

senza voler offendere nessuno, senza alcuna pretesa, vorrei segnalare
alcuni dettagli da migliorare: in questo elenco ci sono anche cose che io
ho mancato di fare, e che di conseguenza l'anno prossimo devo correggere.
* Chi dice che porta una macchina, la deve portare pronta: quest'anno il
dvd di "installazione standard" non è stato usato se non da 2 persone,
magari l'anno prossimo facciamo che usarlo: avere tutti i pacchetti
installati permette di evitare ad esempio situazioni in cui abbiamo 7
computer e si può giocare solo su 3, perché "sugli altri non funziona".
* La rete: ok, ma un po' traballante.
* Le proiezioni: chi le fa deve assicurarsi che si vedano con il proiettore
a disposizione.
* I talk: cercare di interessare il pubblico, preparandosi ad affrontare un
pubblico in larga parte composto da studenti.
* Gli orari: rispettare i tempi permette agli studenti di muoversi
agevolmente e al relatore di non vedersi la sala svuotarsi mentre parla,
che non è un bell'effetto (non aspettatevi che gli studenti attendando la
fine del discorso, se devono andare a casa (ultima ora) o a limonare
(intervallo)).

altro punto da affrontare è coinvolgere i professori, non soltanto il
referente presso la scuola, ma tutti: in modo tale che lascino che gli
studenti seguano i talk. un incontro con i professori qualche giorno prima
del linux day non sarebbe male: anche solo un'ora, per dar loro modo di
sapere che siamo competenti e che parliamo di argomenti che possono
interessare sia loro sia gli studenti.

so che sono state fatte delle foto, mi piacerebbe metterne almeno un paio
sul sito: quindi chi le ha fatte per favore le metta a disposizione, quando
può :) se avete fatto molte foto e non sapete dove metterle, possiamo
vederci al prossimo incontro al Veloce e fare un DVD, da tenere in
archivio, le migliori da mettere sul sito. Se scegliete di metterle su
flikr, mi raccomando la licenza libera :P

ps: ...il quad core c'era e io non l'ho visto?

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index