[Soci SLIP] Proxy per il Linux Day

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 25 Ott 2007 09:53:49 CEST

Alle 09:08, giovedì 25 ottobre 2007, Iron Bishop ha scritto:
> non puoi semplicemente scegliere un range di indirizzi e configurare
> anche DHCPd su quella macchina?
Hai ragione, non ci avevo pensato. Dobbiamo solo poi
disabilitare/riconfigurare il dhcp server sul router perché il proxy ha una
sola scheda di rete, quindi potrebbe succedere che l'indirizzo (e relativo
gateway) venga assegnato erroneamente dal router essendo sulla stessa rete
fisica.

> Penso che Enrico porti uno switch, ma non so quanti cavi ha. Se puoi,
> configura un access point per creare una rete wireless a cui far
> accedere eventuali portatili dotati di scheda wireless; in quel modo
> abbiamo anche la wireless già configurata per usare il nostro proxy.
Ok.

> Preferirei non averla aperta, se non WPA anche solo WEP, la password
> metterla su un cartellone, tanto l'obbiettivo è far accedere solo chi è
> dentro il Buniva.
Io direi WPA e la password la sappiamo solo noi, niente cartellone, altrimenti
ci vuole veramente poco a farla sapere anche fuori dal buniva.

> tieni anche presente che il buniva ha un'altro proxy/firewall a monte
Probabilmente non si applica al nostro caso, perché useremo un'altra rete, non
la rete didattica del buniva.

> questo server riusciamo a mantenerlo anche per le prossime attività?
Non lo so, è di Domenico e non ho idea di quale funzione svolgesse
quell'hardware fino a prima di ieri.

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca