[Soci SLIP] Locandine

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 21 Ott 2007 10:50:58 CEST

Alle 22:52, sabato 20 ottobre 2007, Iron Bishop ha scritto:

> ma proprio per niente. ripeto: la gente vuole un indirizzo corto da
> ricordare facilmente.
Ormai il nome che inizia per "www" è sinonimo di "apri il browser e
digita...". Secondo te perché HP ha come indirizzo, sulle pubblicità,
www.hp.com e non solo hp.com? Ad entrambi gli indirizzi risponde il sito di
HP, e senza il www sarebbe più corto e secondo la tua logica più facile da
ricordare. Ma le persone non sono computer, non è che per le persone sia più
facile ricordare un'indirizzo che occupa meno bytes, ma è più facile
ricordare un'indirizzo che possono associare mentalmente ad altre cose che
conoscono nel momento in cui lo leggono. Ti ho fatto l'esempio di HP, ma,
come puoi ben immaginare, non sono gli unici a mettere il www nelle
pubblicità quando potrebbero farne a meno. Lo fanno anche tutti gli altri, a
costo di usare 3 bytes in più... (mi son preso la briga di far verificare ad
un amico la mia affermazione facendogli sfogliare le pubblicità su
pcmagazine).

> il www non ci va se non è indispensabile, e non
> dovrebbe mai essere indispensabile.
Con questa affermazione stai programmando, non stai facendo comunicazione di
massa.

> se viene spontaneo sbagliarsi è un discorso diverso.
E invece no, è esattamente lo stesso discorso. Se ci sbagliamo noi che
sappiamo esattamente cosa sia un indirizzo internet, figurati quanto si
sbaglieranno le persone non addette. Anche se sulle locandine noi mettiamo
l'indirizzo senza www, il 97% di quelli che capiscono che si tratta di un
indirizzo internet, arriva a casa e lo scrive con il www. Risposta del
browser? "Impossibile visualizzare la pagina". Spiegazione che si dà il
malcapitato? "Sti imbranati di SLiP non sanno neanche fare un sito".

> possiamo attivare il
> www, ma sulle locandine va scritto senza.
Vedi sopra.

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca