[Soci SLIP] Prariassunto

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 8 Ott 2007 15:57:16 CEST

Alle 15:34, lunedì 8 ottobre 2007, Iron Bishop ha scritto:

> Mi pare ovvio :) Non c'è nulla che funziona di sicuro, ma ci sono un
> sacco di bravi informatici che calciano forte forte e alla fine lo fanno
> funzionare.
A me invece non pare ovvio, qui non parliamo di "funzionare di sicuro"
o "funzionare nel 95% dei casi", qui parliamo di 3 PC e 5 installazioni tutte
andate male, una non faceva nemmeno il boot dopo aver terminato senza errori
la fase di installazione. Percentuale di successo: 0%. Quello che potrebbe
sembrarmi ovvio è che su 5 installazioni di Ubuntu, 4 vadano a buon fine
senza problemi ed una al massimo richieda qualche apt-get in più o
addirittura l'invocazione di "vi", altrimenti tanto vale tenersi Debian. Cmq
questo non è per iniziare il solito flame sulle distro, ma solo per mettere
in guardia tutti quelli che al Linux Day potrebbero trovarsi a commettere
l'errore che abbiamo commesso noi ieri, ovvero dare per scontato che se 5
installazioni su 5 non funzionano la colpa è nostra e non del software,
quindi perdere una giornata a provare e riprovare con Ubuntu alla ricerca di
errori che noi pensavamo di commettere, ma che non stavamo commettendo. In
pratica Ubuntu è un buon punto di partenza, ma se fa girare le palle invece
che il PC, al Linux Day è meglio lasciar perdere subito e passare ad un'altra
distro, al limite va bene anche Mandriva (che infatti due anni fa ci ha
salvati proprio al Linux Day).

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca