[Soci SLIP] non riesco a collegarmi a internet

Ven 30 Nov 2007 20:48:41 CET

Il giorno ven, 30/11/2007 alle 18.02 +0100, greghy#90 ha scritto:
> Ciao a tutti,
> sono un ragazzo di Cantalupa e faccio il Liceo Scientico Marie Curie
> (infatti domani parteciperņ agli incontri). Da qualche giorno ho
> installato sul vecchio computer di mio fratello Ubuntu versione 6
> (perchč la 7 non riusciva a partire). Ho un unico problema: a casa mi
> arriva l'ADSL wireless con un modem che collego al computer con
> l'ethernet. Quando collego il modem al mio Mac tutto ok: non devo
> settare niente e sono online, invece sul computer con linux non si
> collega.
>
> Sapreste aiutarmi?

Ciao,
riesci a dirci che modem č?

Purtroppo in Ubuntu non c'č ancora un tool grafico per la connessione
ADSL.

Comunque, la connessione ADSL non č complessa.
E' necessario perņ sapere che tipo di ADSL č, e se il tuo č un vero e
proprio modem o router.

Se č un router, la configurazione la fai come dagli altri sistemi,
accedendo direttamente al router.
Se č un modem, e la connessione č PPOE (come Alice), apri un terminale e
digita:

sudo pppoeconfig

metti la tua password e segui le domande (quando sei indeciso dai ok).

terminata la configurazione, dovresti poterti collegare digitando da
console:

sudo pon dsl-provider

e scollegarti con:

sudo poff

Inizia con il seguire questi passi, poi potrai usare interfaccie
grafiche per collegari e scollegarti

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com