[Soci SLIP] Riunione IRC del 26-11-2007

Mer 28 Nov 2007 09:03:30 CET

Il giorno mer, 28/11/2007 alle 08.26 +0100, Iron Bishop ha scritto:
> anche se non tratteremo l'argomento tra tre giorni, passate anche a
> collaborare qui: http://pinerolo.linux.it/slip/Associazione:Confronto
> perché se rimaniamo solo Enrico ed io su quella pagina, non sarà
> utilizzabile per un talk prima del 2099 :)

Se confrontiamo il sistema in base alla facilità di installazione,
all'impatto grafico, alle periferiche supportate...allora vogliamo
proprio farci del male :)
Forse nel 2099 GNU/Linux sarà effettivamente pronto per questo
confronto.

Si troveranno sempre punti a favore di uno e punti a favore dell'altro.
E i punti a favore possono essere criticati e smentiti in vari modi.

Ad esempio ce l'abbiamo che Vista con i requisiti minimi segnalati è
inusabile.
Perchè...Ubuntu?

Ce l'abbiamo che Vista è un XP con degli effetti grafici. Pure Ubuntu
7.10 è un Ubuntu 7.04 con effetti grafici :)

Con Vista molte periferiche non funzionano...sorvoliamo perchè con Linux
questi problemi ci saranno ancora per chissà quanto? :)

Vista costa 99 eur e Ubuntu è gratis.
Dipende da che valore si da al tempo impiegato alla configurazione del
sistema.

Vista è proprietario e Ubuntu è libero
Niente da dire qui :)

L'unico vero confronto attuabile tra due software dello stesso tipo
riguarda la sua usabilità e la facilità di apprendimento.

In questo caso Ubuntu, fin dove arriva è più semplice ed usabile di
Vista.
Ma Ubuntu ha molti scogli che Vista non ha.

Forse il confronto dovrebbe andare in questa direzione, quali sono le
operazioni base che sono complesse su Ubuntu e quali sono quelle
complesse su Vista?

Ad esempio, su Vista configuri l'adsl di alice in 2 minuti e su Ubuntu
se non conosci Linux e la shell rimani senza adsl se non hai un router.

Se regali un PC con Ubuntu a tua nipote di 4 anni senza immaginarti che
poi ti chiederà di giovare al CD dei Lampaclima trovato nelle
merendine...rischi di passare settimane per configurare Wine
invano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mentre con Vista metti il CD e il
tempo risparmiato lo dedichi ad altro.

Ma....e aggiungo un ma.... se con Vista infili il CD di installazione
del tuo amato Neverwinter Nights e l'installer muore dopo pochi secondi
cosa fai??? Su Ubuntu puoi andare con semplicità a consultare i log, con
Windows questa è un'operazione complessa...dove possibile.

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com