[Soci SLIP] HD su cassetti estraibili

Andrea Primiani primiani a dag.it
Mar 27 Nov 2007 08:54:34 CET

luned́ 26 novembre 2007, Andrea M. ha scritto:
> Probabilemente sul computer su cui erano stati installati era stato
> spento in modo poco ortodosso. Piccola curiosità: come mai si comportano
> cosi le partizioni fat/ntfs quando succedono queste cose?

beh anche quelle ext3 e reiser (le uniche che ho usato) quando spegni di
brutto rimangono 'segnate' e la volta dopo si lamenta.

E' lo stesso principio della 'rimozione sicura' delle flash: la scrittura sul
disco non viene sempre svolta effettivamente quando richiesta, ma in un
momento in cui il sistema operativo non ha niente di meglio da fare.
Quando vuoi smontare un disco devi prima comunicare al SO di terminare tutte
le scritture pendenti e di chiudere tutti i file. Se non lo fai...

In linux c'e' l'opzione di montaggio 'sync' che chiede la scrittura immediata
di tutti i dati.

ciao AndreaP