[Soci SLIP] HD su cassetti estraibili

Andrea M. nitrotnt a email.it
Ven 23 Nov 2007 21:56:52 CET

No penso che abbia ragione Domenico, in sostanza è successo questo: il
computer dal quale ho mandato il messaggio ha registrato il decesso dell'hd
l'altro ieri(giusto in tema di moria di hd..in realta aveva già fatto la sua
bella carriera) e ieri mi sono arrangiato a rimettere su le cose basilari ma
non avevo ancora importato la rubrica cosi per mandare il messaggio, colto
da pigrizia cronica, ho fatto rispondi al mittente è ho cancellato oggetto e
contenuto. Forse sul programma di Domenico questo sistema si scopre
rapidamente rispetto a evolution o thunderbird...giusto(perche non sono
troppo sicuro di questa mia affermazione)?

Tornando invece al problema ho provato a installare a mano con ntfs-3g, cosa
che mi aspettavo avvenisse già in automatico, ma mi rimanda un messaggio di
errore che "mi consiglia di accedere al sistema windows e scolllegare la
periferica in modo sicuro(come se fosse una chiavetta) dopodiche ritentare";
l'alternativa che mi pone è di "forzare il montaggio a mio rischio dando
mount -t ntfs-3g ....".
Se puo aiutare mi era gia successo un problema simile: in pratica in un
sistema dual boot era partita per sbaglio la partizione di windows.
Riavviato in modo brutale usando il tasto reset avrebbe in teoria dovuto
ripartire facendo il classico scandisk, ma siccome al riavvio è stato
selezionato linux non mi lasciava entrare nel disco ntfs di windows perche
lo vedeva "occupato".Cosi nuovo riavvio fatto lo scandisk, riavviato in modo
ortodosso, ripartito linux accedeva ijn modo normale. La differenza di
questa volta è che nessuno dei dischi contiene un sistema operativo ma solo
dati.

Grazie
Andrea