[Soci SLIP] Pen drive

Iron Bishop ironbishop a fsfe.org
Gio 22 Nov 2007 09:08:49 CET

Simone Paolin ha scritto:
> Ascolto tutto il video e capisco che è un software che mi permette di
> fare quello che effettivamente volevo fare: applicazioni in versione
> mobile da portasi sempre dietro per qualunque occasione....
> ...si...peccato che alla fine non è supportato per linux!!

La chiavetta di per sé funziona su GNU/Linux, quindi sulla scatola non
c'è scritto nulla di ingannevole. Invece l'applicazione che trovi dentro
la chiaveta gira solo su Windows, perché chi l'ha prodotta non ha
pensato a metterne una anche per il nostro sistema operativo preferito;
puoi installare tu le versioni portatili dei software per GNU/Linux.

> 1- secondo voi è lecito vendere una Flash memory con già integrato un
> software che prende in mano la palla appena la infili in un pc?

Preferirei trovarci sia applicazioni per Windows sia applicazioni per
GNU/Linux, ma per adesso è chiedere troppo; si attrezzeranno.
Probabilmente pensano ancora che chi usa GNU/Linux sia un mega
smanettone perfettamente in grado di installarsi le applicazioni
portatili da solo, mentre agli utenti Windows si sentono "costretti" a
fornire un po' di pappa pronta.

> 2- secondo voi c'è la possibilità di una gestione stile quella già
> installata per win (sarebbe un launchpad per le applicazioni presenti
> sulla chiavetta) anche per linux/ubuntu?

Sul sito http://www.linuxfortravelers.com/ consigliano di utilizzare una
versione di Damn Small Linux (da personalizzare, ovviamente).
Puoi dare un'occhiata anche a http://pendrivelinux.com/ e a
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_portable_applications (che però io
ho soltanto sbirciato, vedi tu se può essere realmente utile).

--
Flavio "Iron Bishop" Pastore
https://www.fsfe.org/fellows/ironbishop/index