[Soci SLIP] Pen drive

luca luca a archivio.it
Gio 22 Nov 2007 09:05:22 CET

On Wed, 21 Nov 2007 19:50:52 +0100, Simone Paolin wrote
> Ciao a *....domandina:
> Antefatto - stasera mi sono recato da Trony a Pine per acquistare una
> nuova chiavetta USB...arrivo, faccio il giro e trovo l'angolo delle
> chiavette...analizzo per 20 minuti tutte quelle che ci sono appese e
> alla fine scelgo una PNY da 4 Gb sul cui retro della scatola si legge
> "compatibile senza necessità di drivers con win xp, OS, linux > 2.4
> ecc..."...
> cavolo, mi dico, è perfetta!!
>
> Problema - arrivo a casa, la infilo nel portatile ubuntizzato e
> [...]

Sicuramente se tidicono che è compatibile con qualcosa deve poi esserlo
realmente altrimenti gliela riporti indietro e ti restituiscono i soldi o ti
fanno un cospicuo sconto.
Sul fatto che ci sia un applicativo autoavviante... in teoria dovevano
scrivertelo sopra, se compro un macchina del caffè vorrei che mi facesse il
caffè e magari non mi aggrada che mi lavi anche i piedi soprattutto se per
farlo considera che io abbia un piede taglia 40 e sinistro e me lo lava
comunque anche se io non voglio riducendomi il mio piede taglia 46 destro in
un moncherino :D
Sul fatto invece di avere degli applicativi da portarsi dietro su una
chiavetta usb... ricordo che qualcuno mi disse che le memorie statiche delle
usb sono progettate per un tot di scritture e riscritture e che già sono poco
adatte a lasciarci un file sopra lavorandoci sopra e riscrivendolo in continuo..
Ci sono dei bellissimi dischi rigidi da 2"1/2 trasportabili che sicuramente
sarebbero più adatti allo scopo.
So che si possono creare delle mini o normali applicazioni autoavvianti da
usb, il problema al limite può essere che non tutti i computer hanno il bios
che permette l'avvio da usb e che le prestazioni del tuo sistema sarebbero
limitate dalla velocità di trasferimento dei dati via USB. LA funzionalità del
sistema dipende essenzialmente dalle tue necessità, sarebbe quasi meglio avere
una distribuzione autoavviante su CD o DVD personalizzata salvando
direttamente su chiavetta USB i dati da cui puoi comunque accedere ai dati
dell'HD locale.
magari qualcuno ti sa consigliare ancora meglio!!
ciao