[Soci SLIP] Tor lo avete provato?

Fabrizio Sanmartino ziosam83 a gmail.com
Lun 12 Nov 2007 08:05:37 CET

On Nov 11, 2007 9:56 PM, Pier <plsim a libero.it> wrote:

> Ciao fatemi sapere cosa ne pensate
> "Tor è un sistema di comunicazione anonimo per internet basato sulla
> seconda generazione del protocollo onion routing.
>
> Lo scopo di Tor è quello di rendere molto difficili attacchi mirati alla
> lesione della privacy come l'analisi del traffico. Il funzionamento della
> rete Tor è concettualmente semplice: i dati che appartengono ad una
> qualsiasi comunicazione non transitano direttamente dal client al server, ma
> passano attraverso i server Tor che agiscono da router costruendo un
> circuito virtuale crittografato. (da Wikipedia)"

Mah, io uso tor + privoxy + Torbutton che è un plugin di firefox che pemette
di abilitare e disabilitare tor "al volo" (in sostanza imposta o meno il
proxy a Firefox). Funziona anche se la navigazione ovviamente risulta un
tantino rallentata. Quì puoi trovare una guida:

http://www.torproject.org/docs/tor-doc-unix.html.it#installing

Su ubuntu il tutto si riduce ad un:

apt-get install tor
apt-get install privoxy

un paio di impostazioni (che puoi trovare nella guida linkata) e
l'installazione del plugin per firefox.

Poi per quanto riguarda i motivi più "etici" sull'uso di TOR beh, ci sarebbe
molto da dire (se non sbaglio al LD2006 Iron ha tenuto un talk) comunque il
fatto di voler essere "anonimi" non implica necessariamente "avere qualcosa
da nascondere"....

Un po' come dire che non è che mi dà fastidio che skype registri le
conversazioni perché ho qualcosa da nascondere, ma cavolo: fatevi i cavoli
vostri!!!!!

Poi come ti ho detto dal momento che rallenta un po' la navigazione di fatto
lo attivo raramente....
--
Fabrizio Sanmartino
www.myopenmind.it