[Soci SLIP] sarà la sfiga...

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 2 Nov 2007 02:46:27 CET

...ma a me Ubuntu continua a non funzionare.

Mio fratello mi ha appena portato un notebook nuovo, HP vattelappesca, AMD
Turion 64, 2gb di ram, Windows Vista preinstallato. Mi chiede cosa potrebbe
fare se ci mettesse Linux. Come prima cosa gli metto SLiPUbuntu 7.04 tanto
per fargli vedere com'è fatto. Nada, non funziona. Uso noapic nolapic
acpi=off. Così parte. A mio fratello piace, lo vuole, molto bene. Metto il CD
di gparted live, che, a differenza di Ubuntu, sale su che è una meraviglia
senza dare nessuna opzione al boot. Gli stringo la partizione Windows, il
notebook è un fulmine, mai visto gparted ridimensionare una partizione da 150
giga a 70 giga e spostare l'altra di recovery a quella velocità (non l'ho
cronometrato ma l'impressione che ho avuto mi porta a dire meno di 5 minuti).

Data la prova fallita con SLiPUbuntu 7.04, uso direttamente Gutsy alternate
32bit, non ci provo nemmeno a partire live o a farmi male con la 64 bit.
L'installazione va bene. Parte Gnome, mi avvisa che sono disponibili dei
drivers proprietari, installo il driver nvidia, mi chiede il reboot; lo farei
anche, ma mi si pianta in fase di spegnimento. Pazienza, sarà un caso, 4
secondi su power e riaccendo. Questa volta si pianta all'accensione. Ok ho
capito, il driver nvidia dà problemi. Parto in recovery e con
nano /etc/X11/xorg.con ci rimetto il driver nv. Funziona, niente compiz ma
pazienza, in fondo era solo l'unico motivo per cui mettevo Ubuntu invece di
Debian...
Cuore in pace, ormai c'è Ubuntu, passiamo alla wireless. Una broadcom, anche
lei richiede firmware proprietario e Gnome mi avvisa. Va bene, come per la
nvidia attivo il firmware. Peccato, per attivare il firmware devo scaricare
un pacchetto dal repository di Ubuntu (non il firmware stesso, quello verrà
dopo, ma proprio un pacchetto liberamente distribuibile)... ma come faccio?
La rete cablata non ce l'ho, la wireless non funziona ed il firmware non lo
attiva fino a quando non scarico quel pacchetto: notevole, mi chiedo se 76k
di pacchetto bcm43xx-fwcutter proprio non ci stavano più sul CD. Pazienza,
vado a prendermi il pacchetto a mano dal repository con un altro computer, lo
passo sulla pendrive usb e lo installo a mano con dpkg: non esattamente a
prova di newbie. Ora il firmware sarebbe anche attivabile, ma ovviamente
serve il file del firmware, anche lui da scaricare; qui però non si può
biasimare Ubuntu, la licenza del firmware probabilmente non permette di
includerlo nel CD (anche se mi chiedo come faccia a permettere di
distribuirlo con OpenWRT da cui Ubuntu cerca di scaricarlo). Vado sull'altro
PC, scarico il file del firmware da OpenWRT, pendrive usb, e glielo dò da
installare. Lo installa ma non trova nessuna rete wireless. "Servirà un
reboot" penso. init 6, freeze in spegnimento come prima. Tasto power,
riaccendo. Adesso non parte più gdm e va in freeze. Sarà colpa del firmware?
Può essere, il driver bcm43xx in passato mi ha dato molti problemi. Passo a
ndiswrapper, varie peripezie che vi risparmio, poi si installa ed ora
funziona.

Cosa ho ottenuto fino ad ora? Una Ubuntu senza 3D che va in freeze quando la
spengo ed usa il driver di Windows per la wireless. Non ho voglia di
reinstallare, ma mi chiedo come sarebbe andata con Debian... Cerco dunque di
mettere a manina il driver nvidia. Peggio di prima, non parte nemmeno più X.
Aggiungo acpi=off alle opzioni del kernel. Così ottengo X funzionante (solo
con driver nv), ma i suoni sono ripetuti per 5 o 6 volte e la wireless non
funziona più. Spengo tutto e vado a dormire.

Cari newbie, non scoraggiamoci, è certamente una questione di sfortuna, oppure
Ubuntu sente che non l'apprezzo e con me si rifiuta di funzionare... a dire
il vero temo che sia una questione di niubbaggine: probabilmente io davanti
ad Ubuntu sono un newbie, perché non sono capace di lasciar fare a lui ma
cerco di fare io a tutti i costi; è probabile che da qualche parte fra i menù
esista una voce tipo "metti a posto automaticamente tutti i casini", di cui
io però non sono mai venuto a conoscenza e quindi perdo le notti davanti alla
finestra del terminale. Se non l'avrò ancora restituito a mio fratello, il 14
porto il suo notebook all'incontro per chi avesse voglia di farmi vedere come
si installa Ubuntu.

Lucio.
--
Virtual Bit di Lucio Crusca