[Soci SLIP] PC con Linux preinstallato

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Gio 31 Maggio 2007 19:22:35 CEST

Domenico Odetti ha scritto:
> heheheh davvero divertente..... ciao Eros e Luca, prima o poi spero di
> presentarvi....
>
> per luca: eros è un super esperto di linux
> per eros:luca è il fratello di massimo imbattibile per disponibilità
ma
> non sa che usi gnu/linux da 15 anni...

ahemmmm..
e io che pensavo ad un newbie messo peggio di me che aveva paura di
installarsi un computer da solo..
evidentemente.. ho preso un abbacchio!

scusa ma se di linux ne capisci... perchè comprare un computer con già
sopra ubuntu?
e' un esercizio sadico per vedere quanto sbattono le corna a
configurartelo per bene? :oD

Bhè non è proprio così, è vero che conosco l'esistenza di Gnu Linux da
parecchi anni, però è anche vero che sono un eterno niubbo, i pasticci
che combino col PC li so solo io.
Tornando all'argomento, è un occasione/tentativo per far entrare Linux
in una scuola elementare (cominciando dal doposcuola), quindi pensavo a
macchine con il SO preinstallato e quindi paragonabili sia come costo
che come prestazioni a dei normali pc commerciali dotati di Windows.
Però c'è il problema che se qualche ragazzo arriva con il giochino che
richiede win non riusciamo a farlo girare e questo può essere visto come
un punto di demerito, quindi occorrerebbe avere almeno Cedega
installato, ma questo costa e riduce quindi l'appetibilità di Linux;
guardando sul sito di Cedega ho visto che c'è la possibilità di
scaricare i sorgenti gratuitamente, però non sono sufficientemente
evoluto da riuscire a compilarli correttamente (dico una baggianata, non
è possibile compilarli e poi pacchettizzarli per Ubuntu e quindi
distribuirli?).
Se non troverò niente di idoneo in commercio cercherò di prendere 2 pc
senza sist. operativo sperando di non avere poi problemi con
l'installazione di Ubuntu, in tal caso chiederò sicuramente aiuto a
SLIP.
La scelta di Ubuntu è dettata da 2 motivi, il 1° è che ormai mi sono
abituato ad usarla e quindi potrò dare qualche consiglio agli
utilizzatori finali e poi dispone di un buon sistema per gli
aggiornamenti. Il 2° è che, secondo me, richiama in modo molto evidente
l'aspetto "sociale" e comunitario di Linux e quindi la vedo bene
inserita in un'attività di volontariato.
A proposito delle offerte Dell mi sono espresso male, sono sicuramente
le più competitive che ho visto in rete, però con win preinstallato. A
parità di hardware (sul mercato americano) il pc con Linux preinstallato
non fa risparmiare sull'acquisto la differenza di costo della licenza.