[Soci SLIP] grub con due distribuzioni linux

luca Archivio luca a archivio.it
Mar 29 Maggio 2007 17:54:11 CEST

ho trovato il modo per installare più distribuzioni linux sulla stessa
macchina ma.. ho domande a cui non so rispondere e spero che qualcuno ne
sappia di piu',

la cosa mi è riuscita per caso dopo n prove (e un hdisk di recupero..
fuso :D)
ho preso un hd l'ho partizionato cosi':
hda1        ex3 /boot
hda2        swap
hda3        ex3
hda4        ex3
poi ho installato una distribuzione (back track) su hda4 che per mia
sfortuna usa lilo come boot manager
ho riavviato e installato una ubuntu su hda3
al riavvio sucessivo mi da la possibilità di avviare sia ubuntu che bt
(anche se per ora con bt da errore)
a dire il vero ho provato a installare più partizioni su cui installare
altre distribuzioni o usarle come spazio comune ma... avendo solo 4
partizioni promarie da montare.. le ho già impegnate tutte..
domande
- e' sbagliato avere uno swap comune a tutte le distro?
- ho messo boot con 100 Mb nella prima parte del disco.. mi rimane il
dubbio esista una hda0 su cui c'e' gia' sta cosa e.. sbaglio ad
installarla a parte
- posso installare una distribuzione usando una partizione secondaria? o
deve necessariamente essere primaria (magari è una domanda banalissima)

. mi trovo con grub che mi ha riconosciuto l'altra distribuzione e
democraticamente l'ha inserita nel menu.lst di grub, il problema che ho
è che mi da questo errore avviado il computer
atkbd.c: Spurious ACK on isa0060/serio0. Some program, like XFree86,
might be trying access hardware directly
che sembra un baco del kernel che ha dei problemi con la tastiera (in
realtà i led della stupidissima tastiera che uso che mi inchioda anche
winzozz ma che massimo continua adire cche va benissimo)
ho letto che ci sono diverse strade per risolvere il problema..
kernel 2.6.21 (che vorrei evitare)

ricompilazione kernel

da http://kerneltrap.org/node/5898

"Try recompiling the kernel with ISA support - for us this issue was
resolved by that due to the fact that the mouse and keyboard use the ISA
bus on the mobo we are using

the option is
CONFIG_ISA=y"

e poi una modifica a grub

da http://kerneltrap.org/node/5898

"I had the same problem:
it's because the drivers for sata are experimental...
if you add i8042.panicblink=0 as a kernel option this problem does not come.

my grub menu.list

kernel /boot/bzlinux i8042.panicblink=0 root=/dev/sda1 ro"

visto che il computer è più facile farlo partire da ubuntu.. e che bt
usa un misto di distro che.. mi è difficile capire (dovrebbe essere una
slackware ma ha installati sopra sia yum che apt e dpkg.. che poi non
funzionano perchè mancano delle parti o probabilmente cercano di
installare le cose usando directory diverse da quelle della distribuzione)..
presumo che se do update-grub faccio di nuovo minkiate anche perchè nel
file menu.lst non ho trovato le righe relative al sistema operativo
esistente.. quindi come faccio a modificare le impostazioni di grub
relative alla distro ospite di ubuntu?

la prossima volta vedro' di essere ancora più complicato! :D