[Soci SLIP] proposte di talk

luca Archivio luca a archivio.it
Mer 23 Maggio 2007 09:17:31 CEST

metodologia di analisi e soluzione dei malfunzionamenti del sistema linux..
ovvero un metodo logico e coerente per analizzare gli errori del sistema
operativo o dei programmi installati per risolverli nel più breve tempo
possibile.
Da newbie mi rendo conto che a volte non so dove sbattere la testa, a
volte perdo giorni a cercare sulla rete cose che ho davanti agli occhi..
L'ultima molto eclatante... mythtv mi dava un errore, mi diceva che
c'era una configurazione sbagliata ma non mi diceva quale era il file di
configurazione... dopo averci perso parecchio tempo max con un grep
-qualcosa "configurazione errata" dalla directory principale ha trovato
tutti i file che contenenvano quella tzokkola di impostazione sbagliata
e in un secondo il tutto si è risolto.

altro argomento che sembrerebbe banale.. ma non lo è
ricerche con google
a volte trovare la cosa giusta è quasi impossibile, usare espressioni
regolari o esclusioni o perlomeno sapere che ci sono degli strumenti che
aiutano a rifinire la ricerca potrebbe aiutarci tutti a usare meglio il
nostro tempo :D